martedì 28 maggio 2013

“VIAGGIO TRA LE CULTURE D’AFRICA” AL CARCERE DI MONTORIO

Verona 28/05/2013 – 18.25


Viaggio tra le culture d'Africa. In carcere” è il tema dell’iniziativa proposta e organizzata questa settimana nella casa circondariale di Montorio dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale Margherita Forestan e da Maurizio Ruzzenenti, vicepresidente dell'Associazione 663.

Saranno pomeriggi dedicati alle culture, alle tradizioni e all'arte africana –spiega Forestan- vere e proprie lezioni arricchite da diapositive, racconti e da una mostra di autentici pezzi d'arte antica. Un'ideale visita al Museo Africano della città, accolta favorevolmente dal direttore del carcere e dal personale di polizia penitenziaria. Fabrizio Corsi è la guida esperta di un percorso di secoli, intrecciato di vicende di popolazioni ciascuna capace di esprimere ogni forma d'arte. Il tema Africa viene affrontato con l'obiettivo di ampliare e rendere concreta quell' integrazione e quella prospettiva multiculturale, che può trovare in carcere il luogo dove è necessario si sviluppi”.

Spero sia possibile realizzare un'attività così ampia anche per altre aree geografiche –conclude Forestan- ritrovare gli echi delle proprie terre e l'orgoglio delle proprie radici può essere di grande aiuto e sostegno per la popolazione detenuta tutta, per chi vi si riconosce e per chi scopre altri mondi”.

Nessun commento:

Posta un commento