lunedì 27 maggio 2013

ULSS 21: 1ª GIORNATA DI PROMOZIONE DELLA SALUTE MENTALE

Verona 27/05/2013 – 13.30
Il 1° giugno si svolgerà presso il Campo Comunale di Legnago la 1ª Giornata di Promozione della Salute Mentale organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale dell’AUlss21 e dalla locale Associazione dei familiari AITSaM (Associazione Italiana per la Tutela della Salute Mentale).

L’evento principale della giornata è il quadrangolare di calcio “Colpo di testa e …rete” cui parteciperanno le squadre formate da personale del Dipartimento di Salute Mentale, personale dell’Azienda Ulss 21, da politici e giornalisti.

Alle ore 14.00 inizierà il primo confronto: Politici vs. personale ULSS 21 e alle ore 15.00 Giornalisti vs. Personale Dipartimento di Salute Mentale.

È prevista la partecipazione del sindaco di Verona Flavio Tosi che giocherà con i politici e di alcuni giocatori già titolari della squadra dell’Hellas Verona come Vincenzo Esposito, Nico Penzo, Chicco Guidotti Piero Fanna, Calamita, Tullio Gritti.

L’iniziativa si connota come esperienza importante ai fini della promozione della salute mentale finalizzata all’informazione ed alla sensibilizzazione del pubblico alle problematiche del disagio mentale” spiega Tommaso Maniscalco, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 21; “la diffidenza verso la patologia psichica ha una forte valenza culturale essendo spesso caratterizzata da una scarsa conoscenza del problema. Esperienze di condivisione della quotidianità socio-relazionale e lavorativa sono, sempre più spesso, parte integrante dei progetti riabilitativi dell’utenza psichiatrica ed occasioni come questa hanno lo scopo di attenuare le tensioni e le resistenze favorendo un clima costruttivo e di reciproca fiducia. La salute e il benessere mentale”conclude Maniscalcosono fondamentali per la qualità della vita e la produttività degli individui, delle famiglie e delle comunità: non c’è salute senza salute mentale. Promuovere la salute mentale vuol dire sconfiggere le malattie di alcuni ma anche contrastare il pregiudizio e migliorare la qualità della vita dell’intera comunità”.

La manifestazione, che è stata possibile grazie al supporto dell’AC Legnago Salus, dell’Associazione di volontariato “La Calamita”, del Comune di Legnago e alla sponsorizzazione della Banca Popolare di Verona, si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle 14, ma già sin dalle ore 12 saranno aperti stand enogastronomici, informativi ed un fornitissimo mercatino artigianale.

L’ingresso è gratuito con offerta libera il cui ricavato verrà interamente devoluto all’AITSaM.

Per informazioni: segreteria Dip. Salute Mentale  tel. 0442 622725 – e-mail: dsm.leg@aulsslegnago.it

Nessun commento:

Posta un commento