martedì 28 maggio 2013

“GIUSEPPE VERDI SENZA LA CENSURA: L'EDIZIONE DELLE OPERE” IN SALA MAFFEIANA

Verona 28/05/2013 – 18.15

 
Venerdì 31 maggio, alle 20.30 in Sala Maffeiana, si terrà l’incontro “Giuseppe Verdi senza la censura: l’edizione delle opere” con l’intervento del musicologo americano Philip Gossett.

L’iniziativa, promossa dal Fondo Peter Maag e dall’Accademia Filarmonica di Verona con il patrocino del Comune, è stata presentata questa mattina dal consigliere incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo. Presenti il direttore artistico e presidente del comitato scientifico del Fondo Peter Maag Nicola Guerini e Michele Magnabosco dell’Accademia Filarmonica di Verona.

L’incontro – spiega il consigliere Russorientra a pieno titolo tra le iniziative appoggiate dall’Amministrazione comunale per promuovere e favorire la diffusione della cultura nella nostra città. Un’iniziativa di grande risonanza per la presenza di uno tra i più autorevoli studiosi delle opere di Verdi, che trova spazio, nonostante il periodo di ristrettezza economica, grazie all’importante e proficua collaborazione tra istituzioni pubbliche e private”.

Nel corso dell’incontro Gosset tratterà il tema della rivisitazione dei testi originali delle opere di Verdi, depurati dalla censura ottocentesca.

Philip Gossett (New York, 27 settembre 1941), docente dal 1968 alla University of Chicago e presidente dell’American Musicological Society and of the Society for Textual Scholarship, è tra i maggiori esperti di melodrammi del repertorio italiano e in particolare delle opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi.

Attualmente è docente di Filologia musicale al corso di Musicologia dell'Università “La Sapienza”di Roma e membro onorario del Fondo Peter Maag.

Nessun commento:

Posta un commento