giovedì 30 maggio 2013

UNICEF: CONSEGNATO ALL’ASSESSORE LESO IL RAPPORTO ANNUALE SULL’INFANZIA “BAMBINI E DISABILITÀ”

Verona 30/05/2013 – 15.15

Una delegazione del Comitato provinciale Unicef ha consegnato questa mattina all’assessore ai Servizi sociali Anna Leso il Rapporto Unicef “Bambini e disabilità” relativo alla Condizione dell’Infanzia nel Mondo 2013.

Obiettivo del Rapporto, che oggi viene presentato ufficialmente alle autorità internazionali e di ogni singolo Paese aderente, è portare all’attenzione dei governi e di tutte le componenti sociali le condizioni del’infanzia, affinché intervengano per tutelarne i diritti e accelerare il processo di sopravvivenza infantile.

Presenti all’incontro la presidente del Comitato Unicef di Verona Adele Bertoldi, il presidente della cooperativa sociale “Galileo” Eugenio Pio Botti che si occupa dell’inserimento nel mondo lavorativo di persone diversamente abili e il vigile del fuoco Giuseppe Ruffino ambasciatore Unicef.

Uno strumento molto utile – ha detto l’assessore Lesoper capire la condizione di bambini e adolescenti con disabilità. Le istituzioni e le realtà socio-sanitarie che si occupano di queste tematiche sono chiamate a rispondere con un lavoro di rete finalizzato ad offrire alle famiglie un percorso che le aiuti ad affrontare il problema. Il Comune di Verona, in questo senso, già collabora con l’Ulss e con le scuole del territorio per promuovere la partecipazione e l’inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti diversamente abili ed è molto attiva anche la Consulta comunale sul tema. Certamente c’è ancora molto da fare ma, anche a partire da questo Rapporto, è possibile operare per migliorare la condizione di vita di questi bambini”.

Secondo l’ultimo “Rapporto mondiale sulla Disabilità”, curato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo più di un miliardo di persone convive con una forma di disabilità; 1 su 10 è minorenne e l’80 per cento di questi vive nei Paesi in via di sviluppo con scarso o nessun accesso ai servizi.

Nessun commento:

Posta un commento