martedì 14 maggio 2013

APERTE LE ISCRIZIONI ALL’INIZIATIVA “VADO AD INCONTRARE UN AMICO”

Verona 14/05/2013 – 17.10

Sono aperte le iscrizioni all’iniziativa “Vado ad incontrare un amico …” promossa, per l’estate 2013, dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Verona e dalla Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus con l’obiettivo di coinvolgere i giovani veronesi in un servizio di accompagnamento e animazione per gli anziani ospiti di “Casa Serena” e di “Casa Barbarani”.

L’iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benettirappresenta un’esperienza importante di responsabilizzazione dei giovani nei confronti di situazioni di difficoltà o disagio e nelle doverose cure e attenzioni verso gli anziani. Grazie alla presenza dei ragazzi, gli anziani avranno più occasioni per interagire con l’esterno innalzando la qualità della loro vita sociale e l’integrazione con il territorio”.

I partecipanti saranno accolti e affiancati costantemente da educatori professionali.

All’iniziativa possono partecipare gli studenti residenti nel Comune di Verona che abbiano compiuto 16 anni al 31 maggio 2013 e non abbiano superato i 26 anni di età, non abbiano partecipato a precedenti edizioni di progettualità analoghe nelle due strutture e diano la propria disponibilità per un mese consecutivo (nei periodi 17/06– 13/07, 15/07– 10/08, 12/08– 7/09).

Il servizio sarà di 15 ore settimanali nelle fasce: 9-12, 15-18, 20.30-23.30, per un totale complessivo di 50 ore.

Ai partecipanti verrà riconosciuto un contributo di cinque euro netti all’ora.

Previste inoltre 10 ore di formazione e servizio di volontariato gratuito, al termine delle quali sarà confermata o meno l’idoneità a proseguire l’incarico.

Il modulo per la domanda di adesione all’iniziativa è disponibile alla segreteria di “Casa Serena” (via Unità d’Italia 245, San Michele Extra) e al Servizio Politiche giovanili del Comune di Verona (via Ponte Aleardi, 15).

Il modulo va consegnato alla segreteria di “Casa Serena” entro le 13 del 31 maggio 2013.

La richiesta di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente per una delle due strutture interessate, specificando il/i periodo/i disponibili.

Per i minorenni è necessaria la controfirma di un genitore o di chi ne fa le veci.

Mercoledì 5 giugno alle ore 15 nella sala formazione di “Casa Serena” si terrà un incontro informativo, durante il quale si provvederà all’assegnazione dell’incarico per i posti disponibili mediante sorteggio pubblico.

In caso di impossibilità a presenziare, coloro che avranno presentato domanda di partecipazione potranno delegare un loro rappresentante.

Informazioni all’Ufficio Attività Giovani del Comune di Verona, tel. 045/8078789-8787, www.politichegiovanili.comune.verona.it

Nessun commento:

Posta un commento