lunedì 13 maggio 2013

PRESENTATO IL PROGETTO “L’ORTO DI CAMPAGNA AMICA”

Verona 13/05/2013 – 17.50

Il sindaco Tosi ha partecipato oggi alla presentazione del progetto didattico di Coldiretti Verona “L’orto di Campagna Amica” e dell’orto realizzato dai bambini della scuola primaria “Betteloni” a Montorio.

Erano presenti il presidente di Coldiretti Verona Claudio Valente con il direttore Pietro Piccioni, il presidente di Amia Andrea Miglioranzi, il presidente dell’8ª Circoscrizione Dino Andreoli, il dirigente della scuola “Betteloni” Sergio Ballarini e Franca Castellani presidente di Donne Impresa Coldiretti Verona.

Il progetto, iniziato lo scorso settembre e realizzato in collaborazione con Amia, ha visto la partecipazione di 80 classi di scuole primarie di primo grado e 2 scuole dell’infanzia veronesi, per un totale d 1540 bambini impegnati nella conoscenza dell’agricoltura del nostro territorio e della stagionalità dei prodotti.

Un plauso agli organizzatori di questa bella iniziativa” ha detto il sindaco, che ha sottolineato “l’importanza di far conoscere ai bambini cos’è la produzione agricola e come funziona, visto che quello agricolo è uno dei settori più importanti del Veneto e che, anche dal punto di vista occupazionale, sembra resistere alla crisi economica”.

Le 80 classi coinvolte nel progetto hanno alternato la parte teorica e didattica (caratterizzata da incontri in aula con esperti della Coldiretti e con visite a varie aziende agricole) a quella pratica, come la piantumazione di un orto e di alcune piante annuali ad uso comune nella nostra alimentazione.

Questi i temi sviluppati dagli alunni, in base alla classe di appartenenza e all’età: le piante officinali, le erbe spontanee del nostro territorio, l’importanza della api per l’impollinazione, l’importanza della stagionalità della frutta e della verdura, la tracciabilità e trasformabilità dei prodotti alimentari, il ciclo dell’acqua e il risparmio energetico in agricoltura.

Nessun commento:

Posta un commento