venerdì 17 maggio 2013

“RENÈ BURRI. RETROSPETTIVA” AGLI SCAVI SCALIGERI DA DOMANI AL 22 SETTEMBRE

Verona 17/05/2013 – 17.05

È stata presentata oggi la mostra “René Burri. Retrospettiva”, in esposizione al Centro Scavi Scaligeri dal 18 maggio al 22 settembre.

La mostra, prodotta da Magnum Photos e curata da Hans-Michael Koetzle, racconta, in circa 200 scatti realizzati dal famoso fotografo svizzero, la storia e i personaggi del XX secolo.

Erano presenti il consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi e il curatore della mostra Hans Michael Koetzle.

Ancora una volta – spiega Pavesi - il Centro Scavi Scaligeri ospita un’esposizione della Magnum Photos, una delle agenzie fotografiche più importanti del mondo, a dimostrazione della crescita di questa forma d’arte e dell’interesse che riscuote nel pubblico che, sempre più numeroso, visita gli allestimenti proposti”.

Considerato un grande fotoreporter, Burri ha testimoniato, attraverso le sue fotografie, le guerre di Corea e del Vietnam, la Crisi di Cuba con gli Stati Uniti e ritratto alcune delle personalità più influenti del XX secolo.

Famosissimi i suoi reportage su Picasso, Le Corbusier e Giacometti; porta la sua firma il notissimo ritratto, del 1963, di Che Guevara con il sigaro tra le labbra.

Nove le sezioni della mostra, che ripercorrono le tappe salienti dell’evoluzione e dell’approccio artistico di Burri, dall’interesse per l’arte cinematografica alla passione per la “fotografia d’autore”.

Per la prima volta sono esposte una serie di cartoline-collage che Burri realizzava come passatempo durante i lunghi spostamenti aerei e nelle soste in attesa di un nuovo volo e che spediva, dalle più varie località del mondo, all’amico e curatore delle sue opere, Hans Michael Koetzle.

La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (chiusura biglietteria 18.30).

Aperto il 21 maggio (festa di San Zeno), il 2 giugno e il 15 agosto.

Informazioni ai numeri 045-8007490, 8013732, 8000574 e sul sito www.comune.verona.it

Nessun commento:

Posta un commento