mercoledì 22 maggio 2013

DOMENICA ALLA SOCIETÀ LETTERARIA LA PROIEZIONE DEL FILM ‘UN SOFFIO DI VITA’

Verona 22/05/2013 – 15.25
Sarà proiettato domenica 26 maggio alle 20.30, nella sala Montanari della Società Letteraria, il film “Un soffio di vita” della regista canadese Sophie Deraspe, che nel 2010 ha ottenuto il premio della giuria al festival del cinema di Torino.

L’evento, organizzato dall’associazione ADO onlus (Assistenza Domiciliare Oncologia), in collaborazione con Società Letteraria di Verona e con il patrocinio di Comune di Verona e ULSS 20, rientra nelle celebrazioni della XII Giornata Nazionale del Sollievo.

L’evento è stato istituito nel 2001 con direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri per “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure utili destinate alla guarigione”.

L’ADO è un’associazione di volontariato fondata nel 1992 a Verona,che persegue lo scopo di fornire gratuitamente assistenza domiciliare ai malati oncologici terminali e sostegno professionale e umano ai familiari.

Recentemente è stato anche attivato al numero 800.976.670 il Centro di Ascolto Oncologico, con lo scopo di offrire informazioni, orientamento e sostegno ai malati, ai loro familiari ed in generale ai cittadini.

Al Centro di Ascolto, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, operano circa venti volontari appositamente formati, che potranno reindirizzare le richieste all’equipe di professionisti disponibili per le consulenze mediche, infermieristiche e psicologiche.

Nessun commento:

Posta un commento