martedì 14 maggio 2013

MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE DELL’INTESTINO: INCONTRO FRA MEDICI, PAZIENTI E FAMILIARI

Verona 14/05/2013 – 15.20

Malattie infiammatorie croniche intestinali” è il tema dell’incontro fra Medici e Pazienti insieme con i loro familiari  che si terrà sabato 18 maggio alle 9.30 nell’aula A. Campedelli dell’Ospedale “Mater Salutis” dell’ULSS 21 a Legnago.

L’evento è organizzato dalla Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva diretta dal Dottor Maurizio Azzurro e dall’Associazione Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (A.M.I.C.I.) della provincia di Verona.

Scopo dell’incontro” spiega Maurizio Azzurro, “è di migliorare la relazione tra Operatori e Pazienti, ma anche tra i Pazienti stessi, oltre che di fare il punto sulle recenti acquisizioni scientifiche. È infatti molto importante che ogni persona affetta da una malattia cronica impari a conoscere la propria patologia, a gestirne le problematiche quotidiane anche di tipo familiare e sociale, ad adottare gli stili di vita più consoni. Da questo punto di vista la condivisione di esperienze tra Pazienti ed il confronto con i Medici specialisti rappresentano un requisito fondamentale e l’attività degli Operatori A.M.I.C.I. favorisce grandemente conoscenze e consapevolezza”.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali (Morbo di Crohn e Rettocolite ulcerativa) costituiscono una patologia di importante rilevanza epidemiologica (circa 200.000 pazienti in Italia, anche in età pediatrica) con elevati costi sanitari e sociali.

Nonostante i progressi nel campo della diagnosi e del trattamento, tali malattie incidono ancora pesantemente sulla vita dei Pazienti e molto si deve ancora fare per migliorare la gestione complessiva del problema, come sottolinea Nadia Lippa, presidente della sede provinciale di A.M.I.C.I..

La struttura di Gastroenterologia dell’Ospedale di Legnago si sta impegnando molto per cercare di dare risposte adeguate attraverso l’istituzione di un ambulatorio dedicato, il ricorso al ricovero per i casi più complessi,  l’utilizzo delle terapie più moderne ed una costante disponibilità verso i Pazienti.

Per informazioni: Segreteria Gastroenterologia Tel. 0442 622426 e A.M.I.C.I.  e-mail: nadial65@fastwebnet.it

Nessun commento:

Posta un commento