martedì 30 aprile 2013

STRADE: ATTENZIONE GIOVEDÌ 2 MAGGIO. CARREGGIATA IN VIA DAL CERO A LARGHEZZA RIDOTTA

Verona 30/04/2013 – 17.20

Per urgenti lavori di manutenzione stradale, giovedì 2 maggio dalle ore 8 alle 18, nel sottopasso di via Dal Cero la circolazione avverrà con carreggiata a larghezza ridotta.

L’intervento di asfaltatura, eseguito dal settore Strade del Comune, mira a ripristinare le condizioni del manto stradale, danneggiato in alcuni punti, e a migliorare così le condizioni di sicurezza della strada.

I lavori saranno svolti su una corsia per volta delle quattro presenti, due per ciascun senso di marcia, senza perciò la necessità di chiudere interamente la strada al traffico.

La Polizia municipale consiglia comunque agli automobilisti di evitare la zona, vista la possibilità che si creino rallentamenti alla circolazione.

ESTATE TEATRALE VERONESE 2013

Verona 30/04/2013 – 16.55

Si terrà dal 13 giungo al 24 agosto la 65ª edizione dell’Estate Teatrale Veronese.

La manifestazione, organizzata dal Comune con il contribuito della Banca Popolare di Verona e la collaborazione di Agsm, è stata presentata oggi a Palazzo Barbieri dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi, insieme al direttore artistico dell’Estate Teatrale Veronese Gianpaolo Savorelli.

Tra le novità della rassegna, la presenza di un nuovo festival musicale che affianca lo storico Verona Jazz, con tre serate dal titolo “Rumors festival – illazioni vocali” dedicate alla poetica del suono vocale; la speciale promozione sui biglietti dell’Estate Teatrale Veronese, che prevede una riduzione del 15 per cento sui biglietti acquistati nel mese di maggio relativi agli spettacoli del Festival Shakespeariano e del cartellone danza ad esclusione del Gala Royal Ballet.

Un cartellone ricco di proposte stimolanti e diversificate” afferma Pavesi, che sottolinea “la scelta in controtendenza dell’Amministrazione comunale di abbassare il costo dei biglietti per avvicinare al teatro il maggior numero di persone, a cominciare dai giovani”.

Con 41 serate al Teatro Romano e 17 al Cortile Mercato Vecchio – spiega Savorellil’edizione 2013 del Festival si presenta come la più interessante degli ultimi anni, con novità assolute quali il “Rumors Festival” e un’anteprima in omaggio al centenario del Festival areniano”.

Cinque le proposte del cartellone shakespeariano, tutte nel segno di un’impostazione innovativa che però coniuga la tradizione classica con la sensibilità contemporanea. Apre il programma, in prima nazionale, dal 3 al 6 luglio “Il Mercante di Venezia” con la Popular Shakespeare Kompany e Silvio Orlando nella parte di Shylock.

Dal 10 al 13 luglio un’altra prima nazionale: la commedia “Molto rumore per nulla”, con Francesca Inaudi e Daniele Liotti come protagonisti.

La terza proposta del Festival, in programma in prima nazionale dal 17 al 20 luglio, è “Riccardo III”, che sarà diretto e interpretato da Massimo Ranieri con musiche originali composte da Ennio Morricone.

Il cartellone shakespeariano chiuderà con la commedia “Bisbetica domata”, in scena dal 25 al 27 luglio in lingua originale sopratitolata in italiano.

Il Festival avrà anche un’anteprima il 13 giugno, con una serata dal titolo “Verdi, nostro Shakespeare – Viaggio in musica e parole” , con interpreti quali Luca Zingaretti e Maria Paiato accompagnati dall’orchestra areniana.

Ad inaugurare la sezione danza sarà, il 23 luglio, un gala speciale con i primi ballerini del Royal Ballet di Londra.

Dal 30 luglio all’11 agosto tornano al Teatro Romano, dopo tre anni di assenza, i Momix; seguirà, nelle serate del 15 e 16 agosto, lo spettacolo “Cercando verdi” proposto dal Balletto dell’Arena di Verona.

Chiuderà la rassegna, dal 22 al 24 agosto, la prima nazionale di “Cenerentola” nell’interpretazione del Malandain Ballet Biarritz.

Tre le serate del nuovo “Rumors Festival – illazioni vocali”: ad inaugurare, il 18 giugno, sarà il gruppo musicale “Teatro degli Orrori” che sarà preceduto da un reading con gli attori Emanuele Salce e Elisabetta Fadini.

Il 20 giungo sarà la volta del trio Paolo Fresu, Dhafer Yousset ed Einind Aarset.

In chiusura, il 21 giugno, la cantante tedesca Ute Lemper canterà, per la prima volta in Italia, poesie d’amore di Paolo Neruda.

Verona Jazz, realizzato in collaborazione con Eventi, proporrà quattro serate. Si comincia il 22 giugno con Stefano Bollani e il Danish Trio ECM; il 23 giugno sarà la volta di Enrico Rava con il progetto speciale “On the dance floor” dedicato a Michael Jackson; il 24 giugno saranno in scena Simona Molinari e Franco Cerri mentre il 25 giungo, a chiudere il Festival, sarà la voce inconfondibile di Mario Biondi.

Sono previsti inoltre, dal 2 al 27 luglio, otto spettacoli in Cortile Mercato Vecchio, quattro di prosa e quattro di danza.

I biglietti si potranno acquistare a partire da giovedì 2 maggio nelle filiali della Banca Popolare di Verona e delle banche del Gruppo Banco Popolare, al Box Office di via Pallone 16 (tel.045-8011154) e all’interno del circuito GETICKET (numero verde sportelli Unicredit Banca abilitati 800323285), on line su www.geticket.it e tramite CALL CENTER (tel.848.002.008).

Dall’ 11 giugno a Palazzo Barbieri, angolo via Leoncino 61, tel. 045-8066485/6488, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Nelle serate di spettacolo biglietti in vendita anche nei luoghi di rappresentazione.

Ulteriori informazioni sul sito www.estateteatraleveronese.it

TORNA IN PIAZZA BRA LA MANIFESTAZIONE “LE PIAZZE DEI SAPORI”

Verona 30/04/2013 – 16.40

Si terrà in piazza Bra da giovedì 2 a domenica 5 maggio l’11ª edizione de “Le Piazze dei Sapori”, la manifestazione enogastronomica organizzata da Confesercenti Verona in collaborazione con l’assessorato alle Attività economiche del Comune e con il patrocinio dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Veneto e della Provincia di Verona.

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo Barbieri dall’assessore alle Attività economiche Enrico Corsi.

Una della manifestazioni cittadine più gradite – spiega Corsi - perché fa conoscere a veronesi e turisti i sapori d’Italia. La manifestazione, tra le più importanti ed estese della città, negli anni è stata migliorata oltre che nell’offerta anche nel design e nella presentazione. Oltre ai prodotti enogastronomici, che saranno presentati da un’ottantina di aziende accuratamente selezionate tra migliaia di imprese del settore, non mancheranno i consueti appuntamenti culturali e ricreativi. Visto il successo dello scorso anno, che ha visto oltre 150 mila presenze, mi auguro che anche quest’anno i visitatori siano numerosi”.

Ogni Regione italiana sarà rappresentata lungo il Liston del Gusto con microimprese che hanno fatto della qualità il loro principale cavallo di battaglia, proponendo produzioni particolari e in alcuni casi sconosciute al grande pubblico.

In piazza Bra sarà presente anche l’area Sapori d’Europa, per offrire un assaggio della cultura alimentare di Austria, Spagna, Polonia, Germania e Olanda, mentre l’area Promoterritori quest’anno ospiterà otto microproduttori del Salento e l’Associazione Pizzaioli di Verona, che proporrà una pizza in “salsa veronese”, inserendo tra gli ingredienti le produzioni DOP e IGP scaligere.

Tra le novità di quest’anno l’iniziativa “Italia a Tavola”, nata dalla collaborazione con i ristoranti del centro storico, che permetterà ai visitatori di usufruire all’interno di queste attività di menù appositamente creati in onore de Le Piazze dei Sapori.

Come nelle precedenti edizioni non mancherà il premio Guardiano del Gusto, che quest’anno verrà assegnato venerdì 3 maggio.

Tra gli eventi collaterali saranno promossi incontri d’autore in programma da giovedì a sabato nei due punti de La Feltrinelli presenti in città e in stazione, e lezioni gratuite di pasticceria con i pluripremiati artigiani scaligeri in programma tutti i giorni dalle 9 alle 21.

Associate alla manifestazione anche le raccolte di fondi a favore dell’Aism, con un aperitivo in programma sabato 4 maggio, e a favore dell’associazione All Togheter For Children.

Domenica ai piedi di Palazzo Barbieri spazio alla musica e all’intrattenimento con l’iniziativa “Dolci Note”: alle 18.30, concerto di Colore, cantautore veronese che presenterà in anteprima il suo nuovo lavoro “Io la notte” e alle 20, esibizione di Giulio Casale, artista trevigiano di nascita e milanese d’adozione che presenterà il suo Live Confidenziale.

Ulteriori informazioni sul sito www.lepiazzedeisapori.com

1° MAGGIO: NUOVI ORARI PER I MUSEI CITTADINI

Verona 30/04/2013 – 16.25

In occasione della festività del 1° maggio, i monumenti e musei cittadini effettueranno i seguenti orari: il museo di Castelvecchio, la Casa e la Tomba di Giulietta, il museo archeologico al Teatro Romano ed il museo Maffeiano saranno aperti al pubblico dalle 9 alle 19; il Centro Internazionale Scavi Scaligeri dalle 10 alle 19.

Il museo di Storia Naturale sarà chiuso.

L’Arena, invece, a partire da oggi, martedì 30 aprile, e fino a sabato 4 maggio, chiuderà alle ore 16.30 (chiusura biglietteria alle 15.30) per consentire l’allestimento dei concerti di Zucchero e Gianna Nannini.

lunedì 29 aprile 2013

“IRLANDA L’ISOLA DEI SANTI E DEGLI EROI” IN GRAN GUARDIA

Verona 29/04/2013 – 22.05
 
Si terrà venerdì 3 maggio alle ore 20.30 nell’Auditorium della Gran Guardia l’iniziativa “Irlanda l’isola dei Santi e degli Eroi”, serata dedicata alla storia e alla cultura irlandese, promossa da Ippogrifo Produzioni, Circolo Noi “Gesù Buon Pastore” di San Giovanni Lupatoto e dall’Associazione Gioiosamente con il patrocinio del Comune di Verona.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è stata presentata questa mattina dal consigliere incaricato ai rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo.

La serata, nata dalla comune passione per l’Irlanda di alcune associazioni e gruppi culturali veronesi - spiega Russopropone interventi storici e teologici, intervallati da momenti musicali, riguardanti l’isola irlandese patria dei guerrieri celti, di San Patrizio e San Colombani, di Michael Collins, ma anche di miti, leggende che da sempre catturano l’immaginario di questo straordinario mondo”.

All’incontro interverranno il medico, scrittore e saggista, tra i maggiori esperti di letteratura fantasy e conoscitore della cultura britannica ed irlandese Paolo Gulisano, che proporrà una relazione storica sull’isola e il biblista e docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Pietro Martire e allo Studio Teologico San Zeno don Martino Signoretto, che parlerà del rapporto che lega l’Irlanda e la fede.

All’evento parteciperanno i musicisti Frankie Gavin e Michelle Lally del gruppo “Frankie Gavin & De Dannan” tra i più importanti e rinomati d’Irlanda, ai quali saranno rispettivamente consegnate l’onorificenza “Ambasciatore culturale d’Irlanda in Italia” e una targa, e il gruppo veronese Alban Fuam.

CONCERTO BENEFICO A FAVORE DEL PROGETTO ROBERTO

Verona 29/04/2013 – 21.50
Si terrà mercoledì 1 maggio, alle ore 21 al Teatro Filarmonico, il concerto benefico ad ingresso gratuito a sostegno dell’associazione di volontariato “Amici del Progetto Roberto” – ONLUS.

L’iniziativa, organizzata da Box Office Live con il patrocinio del Comune di Verona, è stata presentata questa mattina dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi. Presenti il presidente dei Lions Club Bussolengo - Pescantina - Sona Ezzelino Bressan e Leonardo Rebonato ed Enrico Garnero di Box Office Live.

Una serata di grande musica e spettacolo aperta a tuta la cittadinanza – dichiara Pavesiche punta a raccogliere fondi da destinare all’importante progetto umanitario del veronese Roberto Danese, impegnato da oltre 20 anni ad aiutare i tanti piccoli in difficoltà della Repubblica Domenicana”.

Il concerto vedrà l’esibizione degli artisti Giandomenico Anellino, Chiara Canzian e Sonohra. Ingresso libero con prenotazione al Box Office, tel. 045.8011154.

I “110 ANNI DI STORIA DELL’HELLAS VERONA” DAL 1° MAGGIO IN GRAN GUARDIA

Verona 29/04/2013 – 21.40
 
Apre mercoledì 1^ maggio, nella sala Polifunzionale della Gran Guardia, la mostra “110 anni di storia dell’Hellas Verona”.

L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino a domenica 12 maggio, dalle 14 alle 19.30, con ingresso gratuito, si inserisce nell’ambito degli eventi in programma per celebrare il 110° anniversario dell’Hellas Verona.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Barbieri dall’assessore allo Sport e Tempo libero Marco Giorlo. Erano presenti il direttore generale dell’Hellas Verona Giovanni Gardini, il presidente dell’associazione culturale Hellas Verona Alberto Lomastro insieme agli ex calciatori della squadra gialloblu.

Una mostra che farà rivivere ai tifosi dell’Hellas alcuni dei momenti più importanti della storia del club calcistico – ha detto Giorlo - nell’attesa del grande evento in Arena che il prossimo 20 maggio vedrà tutta la città coinvolta in una festa che unirà spettacolo e solidarietà”.

In esposizione 110 maglie indossate dai giocatori dell’Hellas dagli anni Sessanta ad oggi, oltre ad una serie di fotografie che ripercorrono i 110 anni della storia gialloblu.

Nei due maxi schermi allestiti all’interno della sala saranno proiettate le immagini più significative e più belle della società calcistica veronese.

Per i visitatori saranno disponibili alcuni gadget ad offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore di enti ed associazioni che operano sul territorio: Abeo, Noi per Lorenzo, Voci e Volti, Football Academy della Fondazione Giovanni Paolo II e Children Without Borders.

La mostra chiuderà il 12 maggio con una giornata dedicata al torneo a squadre di oldsubbuteo al quale parteciperanno 48 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.

Il torneo si svolgerà in Gran Guardia a partire dalle 9.

CONCERTI IN ARENA: DISPONIBILE PARCHEGGIO P3 FIERA CON BUS NAVETTA GRATUITO

Verona 29/04/2013 – 17.50

In occasione dei concerti in programma in Arena, su proposta dell’assessore alla Mobilità Enrico Corsi, la Giunta comunale ha deliberato l’attivazione del parcheggio Fiera, per 2.200 posti auto, collegato a piazza Bra con servizio di bus navetta gratuito.

Grazie alla collaborazione di VeronaFiere – spiega Corsi - l’area di viale del Lavoro sarà aperta dalle ore 17 all’1 al costo di 3 euro a serata, con servizio di bus navetta gratuito per andata e ritorno da piazza Bra. L’iniziativa sarà attivata già a partire dal primo dei concerti in programma, quello di Zucchero e proseguirà per i concerti di Gianna Nannini, One Direction, Paul McCartney, Cesare Cremonini ed Eros Ramazzotti, ai quali si aggiunge l’evento Hellas Verona Una maglia, Una Bandiera, Una città del 20 maggio. Per gli altri spettacoli in programma, valuteremo di volta in volta l’attivazione del parcheggio, sulla base delle previsioni di afflusso segnalato dalle prevendite”.

Durante le giornate di spettacolo saranno attivati anche i pannelli a messaggio variabile disposti sulla tangenziale T4-T9 (all’altezza dell’uscita di Verona Nord, prima della galleria di San Massimo e all’uscita Stadio) e su viale del Lavoro per indirizzare i fans ai parcheggi.

Anche in autostrada saranno diffuse indicazioni attraverso i messaggi gestiti dalle società Brescia-Padova e Autobrennero.

AL VIA IN GRAN GUARDIA IL PROGETTO “PICCOLI GRANDI AIUTI”

Verona 29/04/2013 – 17.35
Sabato 4 maggio, alle ore 16 nell’Auditorium della Gran Guardia, si terrà una lezione interattiva di primo soccorso sulle “Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e linee guida per il sonno sicuro” promossa dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Verona in collaborazione con gli assessorati ai Sevizi sociali e all’Istruzione del Comune di Verona nell’ambito del progetto “Piccoli grandi Aiuti”.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso e dall’assessore all’Istruzione Alberto Benetti.

Un’iniziativa interessante – spiega l’assessore Lesoche si propone di fornire utili consigli da attuare in casi di emergenza, al fine di prevenire e ridurre la percentuale, purtroppo ancora alta, delle morti accidentali pediatriche per ostruzione da corpo estraneo. Per facilitare la partecipazione dei genitori all’incontro, sarà organizzato da parte della Croce Rossa Italiana anche un servizio di intrattenimento per i bambini”.

Vista l’importanza della tematica affrontata – aggiunge Benettil’iniziativa è stata promossa nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido del Comune di Verona per consentire ad un ampio numero di persone di potervi partecipare e coinvolgere in particolare genitori e insegnati, che più di altri sono quotidianamente a contattato con bambini”.

L’incontro, della durata di circa due ore, approfondirà la tematica mostrando le tecniche da attuare in caso di ostruzione da corpo estraneo e fornendo le linee guida per il sonno sicuro.

Nel corso della serata verrà distribuito un kit informativo.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione obbligatoria da effettuare chiamando il numero 340 1465508 o inviando una mail all’indirizzo disostruzionepediatrica@criverona.it

ATTENZIONE ALLA VELOCITÀ ECCESSIVA: ECCO LE VIE CONTROLLATE QUESTA SETTIMANA

Verona 29/04/2013 – 17.15
 
Proseguono i controlli sulla velocità eccessiva della Polizia municipale, che per tutta la settimana, e fino a domenica, monitorerà le seguenti strade cittadine: lungadige Attiraglio, strada Bresciana, stradone Santa Lucia, via Aeroporto Berardi, via Ca' Di Cozzi, via Sirtori, via Pindemonte, via Legnago, via Palazzina, via Preare, via Valpolicella, via Vigasio, via Unità d’Italia, corso Milano, via Mameli e Veronetta.

CONTROLLI ANTIDEGRADO IN CENTRO

Verona 29/04/2013 – 17.05

Una decina di violazioni al regolamento di Polizia urbana sono state accertate nei giorni scorsi dagli agenti della Polizia municipale a carico di persone che chiedevano elemosine o consumavano bevande alcoliche in aree pubbliche.

Accertata anche una violazione a carico di una persona che non aveva raccolto le deiezioni del proprio cane.

I controlli dei vigili di quartiere hanno riguardato sia il centro, con particolare attenzione a via dei Mutilati, sia la zona di Veronetta fino a San Giorgio e San Zeno.

In centro è stato individuato anche un commerciante abusivo di nazionalità pakistana, 39enne residente nel bresciano, che, mescolato ad un gruppo di turisti, proponeva loro l’acquisto dei suoi prodotti, principalmente braccialetti e collane. L’uomo è stato individuato in piazza Bra da un agente.

Al venditore sono stati quindi sequestrati 19 occhiali di varie marche e colori, 59 braccialetti e 19 collane, per una sanzione complessiva di 5.164 euro per commercio irregolare su area pubblica.

I controlli dei vigili di quartiere hanno riguardato anche le norme sulla circolazione, sosta irregolare ed altri comportamenti: una sessantina le violazioni accertate negli ultimi giorni in zona San Zeno, oltre a mancanza di documenti al seguito, revisioni non effettuata e patente scaduta.

INCIDENTE IN VIA TOMBETTA: CICLISTA IN PROGNOSI RISERVATA

Verona 29/04/2013 – 16.35
 
È stata ricoverata in prognosi riservata la ciclista che mercoledì scorso è rimasta coinvolta in un incidente stradale in via Campagnol di Tombetta, all’altezza del civico 11, dove è intervenuta la Polizia municipale per i rilievi di legge.

Erano circa le 18.15 e la donna, 78 anni e residente in città, stava percorrendo in bicicletta via Campagnol di Tombetta in direzione del centro.

Viaggiava sul marciapiede quando ha urtato contro la portiera di un’auto in sosta, una Seat Cordoba, aperta dal conducente che era a bordo, un veronese di 53 anni.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari di Verona Emergenza, che hanno trasportato la donna al pronto soccorso dell’ospedale di Borgo Trento.

Entrambi i conducenti sono risultati negativi all’alcoltest e sono ancora in corso gli accertamenti per ricostruire i rispettivi comportamenti e far emergere eventuali violazioni alle norme de codice della strada.

CONCERTO “GOSPEL STORY” GRATUITO AL CAMPLOY

Verona 29/04/2013 – 16.20
 
Si terrà mercoledì 1^ maggio, alla 20.30 al Teatro Camploy, il concerto “Gospel Story”, promosso dalla band “Tribù Gospel Singers” con il patrocinio del Comune.

Il gruppo, composto da circa 20 elementi, proporrà i brani più celebri del proprio repertorio, che saranno intervallati da brevi momenti narrati.

Durante la serata sarà possibile contribuire ad una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto al Movimento Handicap Verona.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

INDIVIDUATO L’AUTOMOBILISTA RESPONSABILE DELL’INCIDENTE DI VIA ROSA MORANDO

Verona 29/04/2013 – 16.10
 
È stato individuato in questi giorni il conducente che lunedì scorso ha danneggiato tre paletti dissuasori della sosta in via Rosa Morando, per poi allontanarsi senza avvisare nessuno, sottraendosi alle sue responsabilità.

L’uomo, 60enne residente nel quartiere, aveva letteralmente abbattuto tre paletti, provocando anche danni non indifferenti alla sua Audi.

La Polizia municipale, intervenuta sul posto, era riuscita ad entrare in possesso di alcuni numeri della targa che, grazie ad una ricerca incrociata, hanno portato ad identificare il proprietario dell’auto che, al momento della contestazione, ha ammesso di essere il responsabile del danneggiamento ma non ha dato spiegazioni sul perché non abbia avvisato nessuno del danno provocato.

A suo carico sono state accertate tre violazione al codice stradale, visto che l’automobilista non è stato in grado di mantenere il controllo del veicolo, ha danneggiato manufatti e si è allontanato dal luogo di un incidente senza feriti rendendosi irriconoscibile, per una sanzione complessiva di 375 euro e la decurtazione di quattro punti dalla patente.

sabato 27 aprile 2013

INGRESSO GRATUITO PER LA MOSTRA SUI DISEGNI ITALIANI DI GOETHE

Verona 27/04/2013 – 17.45
 
Fino al 1°maggio l’Oratorio di San Giorgetto in piazza Santa Anastasia, ospita la mostra “Disegnato tutto il giorno. I disegni italiani di Goethe”, promossa dall’Istituto di Cultura Italo-Tedesca – Goethe Zentrum con il patrocinio del Comune.

In esposizione una selezione di 51 riproduzioni di alta qualità tra i circa 900 disegni con soggetti e paesaggi “italiani”, creati da Johann Wolfgang Goethe durante il suo soggiorno in Italia.

La mostra è stata realizzata in occasione del recente restauro del corpus completo dei circa 2600 fogli realizzati da Goethe, tutti di proprietà dell’istituzione pubblica culturale tedesca Klassik Stiftung Weimar.

L’esposizione, ad ingresso gratuito, è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

PRESENTATE INIZIATIVE CULTURALI AL FORTE SANTA CATERINA

Verona 27/04/2013 – 17.30
 
Il sindaco Flavio Tosi è intervenuto questa mattina al Forte Santa Caterina, in via del Pestrino, alla presentazione delle iniziative culturali che prenderanno il via all’interno della struttura a partire da domani, domenica 28 aprile.

Presenti l’assessore al Patrimonio Pier Luigi Paloschi, il presidente della 5ª Circoscrizione Fabio Venturi e il presidente di Amia Andrea Miglioranzi.

Il Forte, recuperato e bonificato negli ultimi anni dall’associazione ‘I Forti’, ospiterà nel periodo primaverile ed estivo numerosi eventi culturali organizzati dall’associazione Ippogrifo Produzioni. “A breve inoltre – ha spiegato Venturiil Forte Santa Caterina, finora utilizzato dalla circoscrizione con concessioni annuali, passerà formalmente dal Demanio al Comune di Verona, arricchendo così il patrimonio di questi quartieri con una vasta area di verde”.

Ad inaugurare l’iniziativa sarà, domenica 28 aprile alle 16, lo spettacolo di burattini ‘Gaspare Nasuto’; seguirà domenica 12 maggio alle 16 la fiaba ecologica "Emilio il Coniglio"; domenica 26 maggio alle 16 la rappresentazione ‘Il Vecchio Principe’; domenica 2 giugno dalle 10 stand e animazioni con possibilità di pic-nic nell'area verde per la festa della Repubblica; domenica 9 giugno alle 18 lo spettacolo ‘Pinocchio’.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ippogrifoproduzioni.com

venerdì 26 aprile 2013

“ARTE IN VITA” AL CAMPLOY PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’ANEMIA BLACKFAN DIAMOND

Verona 26/04/2013 – 18.16

Si terrà martedì 30 aprile, alle 20.30 al Teatro Camploy, lo spettacolo benefico “Arte in Vita”, promosso dal Comune e realizzato dall’associazione Gruppo di Sostegno DBA in collaborazione con la Cooperativa Energie Sociali.

L’evento, realizzato per celebrare la giornata mondiale dell’anemia Blackfan Diamond e per raccogliere fondi a sostegno della ricerca, è stato presentato oggi dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso.

Un evento per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza dell’anemia Blackfan Diamond, una malattia genetica molto rara ma che solo in Veneto conta 18 casi – spiega Lesolo spettacolo, oltre che un momento di svago, sarà anche l’occasione per raccogliere fondi a sostegno di progetti di ricerca e dell’attività delle associazioni che si occupano di tale problematica”.

Gli interventi artistici saranno eseguiti dal balletto della Scuola Spazio Danza Academy, dal Baby Coro di Verona con intervento degli attori dell’Associazione Incontrarte.

Nel foyer del Teatro Camploy saranno esposte opere di alcuni artisti veronesi.

Per informazioni e biglietti contattare il numero 347.4400253.

LUNEDÌ AL CAMPLOY “ARLECCHINO, SERVITORE DI DUE PADRONI” IN TEDESCO

Verona 26/04/2013 – 17.45
 
Nell’ambito dello scambio internazionale tra le scuole di Verona e Monaco di Baviera, lunedì 29 aprile alle ore 10.30 al Teatro Camploy si terrà la rappresentazione in lingua tedesca della commedia di Carlo Goldoni “Arlecchino, servitore di due padroni”.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Verona in collaborazione con gli Istituti scolastici Marco Polo, Einaudi, Fracastoro, Messedaglia, Maffei, Educandato Agli Angeli e Galilei.

Allo spettacolo parteciperanno oltre 350 studenti sia veronesi che tedeschi.

L’iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benettisi propone di valorizzare il rapporto che lega le città gemellate di Verona e Monaco e promuovere la conoscenza delle lingue straniere tra i giovani”.

Ad esibirsi sul palco del Teatro Camploy sarà una compagnia teatrale della città di Monaco.

STUDENTI TEDESCHI A PALAZZO BARBIERI

Verona 26/04/2013 – 12.55
 
L’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti ha ricevuto, questa mattina a Palazzo Barbieri, 31 studenti della “Hildegardisschule” di Bingen am Rheim (Germania), ospiti a Verona nell’ambito dello scambio internazionale con i loro coetanei degli Istituti “Lavinia Mondin” e “Romano Guardini”.

Gli studenti tedeschi soggiorneranno a Verona fino a martedì 30 aprile e visiteranno i principali monumenti cittadini.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività istituzionali promosse dall’assessorato alle Politiche giovanili per favorire l'integrazione e la comunicazione tra i giovani.

giovedì 25 aprile 2013

25 APRILE: CERIMONIA PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Verona 25/04/2013 – 14.05

Verona ha ricordato oggi il 68°anniversario della Liberazione.

Le celebrazioni sono iniziate alle 9.30, con la Santa Messa in piazza Bra, sulla scalinata di palazzo Barbieri e, successivamente, con la cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza delle autorità civili e militari della città.

Dopo la partenza dei mezzi storici della Colonna della Libertà, il corteo si è diretto in piazza Viviani, per la deposizione delle corone alle targhe in ricordo dei Caduti Militari e della battaglia in difesa del palazzo delle Poste e, quindi, alla Sinagoga, dove è stata deposta una corona davanti alla targa in memoria della Medaglia d’Oro Rita Rosani.

Successivamente il corteo ha fatto ritorno in piazza Bra per la deposizione delle corone al monumento “A tutti i Caduti di tutte le guerre”, al monumento al Partigiano e alla Targa dei Deportati nei campi di sterminio. La cerimonia ufficiale si è svolta nell’auditorium della Gran Guarda, alla presenza delle principali autorità istituzionali cittadine.

Sono intervenuti il Prefetto Perla Stancari, il presidente del Consiglio comunale Luca Zanotto, il vicepresidente della Provincia Fabio Venturi, la presidente della Consulta giovanile Clara Albarello e le studentesse Katia Rovena e Nicole Piloti in rappresentanza degli otto istituti superiori della città che hanno realizzato il progetto “Verso il 25 aprile: le scuole veronesi riscoprono la Resistenza”: Messedaglia, Maffei, Copernico, Nani Boccioni, Ferraris, Marco Polo, Marconi, Sammicheli.

L’orazione ufficiale è stata tenuta dal professor Vittore Bocchetta.

Al termine della cerimonia sono state consegnate le Medaglie della Città a Raul Adami, ex partigiano, cavaliere di Gran Croce e presidente provinciale Anpi e a Giuseppe Guerra, arrestato come dissidente politico nell’ottobre 1944 e deportato nel lager di Bolzano fino alla Liberazione.

mercoledì 24 aprile 2013

165° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI SANTA LUCIA

Verona 24/04/2013 – 21.40
 
In occasione del 165° anniversario della Battaglia di Santa Lucia, lunedì 6 maggio dalle 9 alle 11, si terrà presso il monumento “l’Aquila” a Santa Lucia e a villa Reichenbach in località Fenilon, una cerimonia commemorativa organizzata dalla 4ª Circoscrizione.

 L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal presidente della 4ª Circoscrizione Daniele Bernato insieme al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Verona 5 “Santa Lucia” Raffaele Piccinato e al presidente dell’associazione Santa Lucia Igino Mengalli.

Un momento commemorativo aperto a tutta la cittadinanza – dichiara il presidente Bernatoper ricordare, in particolare alle nuove generazioni, momenti storici importanti per la nascita dell’Italia”.

Il programma della commemorazione prevede, a partire dalle ore 9, la visita guidata degli alunni delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti comprensivi statali Verona 5 - S. Lucia e Verona 12 - Golosine al parco di villa Muselli-Reichenbach, a Corte Fenilon, con una rievocazione storica dell’evento bellico e della cerimonia di inaugurazione del monumento “l’Aquila”, avvenuto 34 anni dopo la fine della battaglia.

Successivamente, alle ore 10, i ragazzi si recheranno al monumento “l’Aquila” dove, alla presenza delle autorità, sarà celebrata la cerimonia di commemorazione con alza bandiera e deposizione di una corona di alloro.

AL VIA DAL 27 APRILE AL 5 MAGGIO LA MOSTRA ‘MEDITERRANEA’

Verona 24/04/2013 – 21.09
Si terrà in sala Birolli, in via Macello 17, dal 27 aprile al 5 maggio la mostra di pittura e scultura “Mediterranea”, organizzata dalla 1ª Circoscrizione in collaborazione con l’Associazione Italiani Rimpatriati dalla Libia - AIRL.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore al Decentramento Antonio Lella e dal presidente della 1ª Circoscrizione Daniela Drudi.

Gli artisti espositori sono Andrea Ederle, Mara Isolani, Giorgio Mazzurega, Silvana Ticci Pirrello e Elpidio Tramontano e nelle loro opere hanno interpretato, ciascuno secondo la propria sensibilità ed il proprio linguaggio, la storia, la natura, la cultura e l’attualità del Mediterraneo.

Durante l’inaugurazione della mostra, che si terrà venerdì 26 alle 17.30, saranno lette poesie di autori mediterranei.

In mostra – ha detto Drudii colori, la luce, i contrasti e la magia che caratterizzano il nostro mare e che offrono un ritratto vivido di una parte importante del nostro Paese”.

La mostra, curata da Silvana Ticci Pirrello, sarà aperta ogni giorno dalle 16 alle 19 ed avrà ingresso libero.

AL VIA DOMANI “LA COLONNA DELLA LIBERTÀ”

Verona 24/04/2013 – 19.58

Verona ricorderà il 68° anniversario della Liberazione, oltre che con la consueta cerimonia ufficiale che prenderà il via domani giovedì 25 aprile alle 9.30 in piazza Bra, anche con l’iniziativa “La Colonna della Libertà”, manifestazione storico-rievocativa composta da oltre un centinaio di veicoli militari d’epoca protagonisti della liberazione del nostro Paese.

La manifestazione, in programma dal 25 al 28 aprile, prenderà il via domani alle 10.30 da piazza Bra per poi tornarvi, con la rievocazione dell’ingresso in città dei veicoli corazzati sabato 27 aprile alle 16.30.

L’iniziativa, che quest’anno ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è organizzata dalle associazioni del North Apennines Po Valley Park in collaborazione con il Comune di Verona e i Comuni di Pastrengo, Riva del Garda e Peschiera del Garda.

Il programma dell’evento è stato presentato nel pomeriggio a Palazzo Barbieri dal presidente del Consiglio comunale Luca Zanotto. Presenti Simone Guidorzi e Filippo Spadi in rappresentanza del North Apennines Po Valley Park e il tenete colonnello Marco Camilli con il maggiore Fulvio Franzinelli del 3° stormo Villafranca, una delle tappe della manifestazione.

 La manifestazione, ospitata per la prima volta a Verona nel 2011 con un’ampia partecipazione di cittadini – ha detto Zanotto rievocherà l’ingresso delle truppe alleate in città attraverso una colonna costituita da carri armati, mezzi militari e un corteo di circa 450 figuranti in divise originali”.

Protagonisti della manifestazione differenti veicoli provenienti da diversi Paesi del mondo risalenti al secondo conflitto mondiale, tra questi carri armati, anfibi e corazzati, e la presenza di fanterie che sosteranno per la mostra al pubblico.

Oltre a Verona la Colonna della Libertà nel suo percorso toccherà altri centri della provincia veronese: sosterà a Pastrengo, e seguendo la Val d’Adige sino al territorio trentino, arriverà a Riva del Garda per la messa in acqua di alcuni anfibi storici per commemorare l’affondamento del Dukw del 30 aprile 1945 e la morte di 24 soldati dell’equipaggio.

Il 26 aprile la Colonna della Libertà percorrerà la Gardesana Orientale attraversando Malcesine, Garda, sostando a Costermano al Cimitero Militare Tedesco, Bardolino e Peschiera dove sosterà nuovamente tutto il pomeriggio.

Sabato 27 aprile alle ore 16.30 gli equipaggi faranno ritorno in piazza Bra dove sosteranno fino a domenica 28 aprile.

Alla rievocazione dell’ingresso in città parteciperanno l’addetto alla difesa Usa in Italia Antony Parisi, il console generale americano a Milano Kyle Scott, il console generale tedesco a Milano Jürgen Bubendey, il console generale del Marocco M’Hamemed El Filali e il sindaco di Felonica Annalisa Bazzi.

NUOVE WEBCAM IN CENTRO STORICO

Verona 24/04/2013 – 19.40
 
Sono state posizionate in questi giorni quattro nuove webcam in altrettanti luoghi del centro storico cittadino, che trasmettono le immagini della città attraverso il sito internet del Comune di Verona.

Lo ha reso noto questa mattina l’assessore al Turismo Enrico Corsi.

Le telecamere, che si aggiungono a quella già esistente in piazza Bra, sono state installate in piazza Erbe, piazza dei Signori, nel cortile della Casa di Giulietta e in un secondo punto di piazza Bra.

Abbiamo predisposto l’installazione di questi dispositivi – ha spiegato Corsi - nei luoghi più suggestivi di Verona, per consentire agli utenti collegati via internet da ogni parte del mondo di avere, in tempo reale, una panoramica sulla nostra città”.

martedì 23 aprile 2013

MEDICAL FITNESS E STILE D VITA – UNA VIA PER L’INVECCHIAMENTO ATTIVO

Verona 23/04/2013 – 17.10
Il Comune di Verona, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dottori in Scienze Motorie - DMSA e con l’Università di Verona Facoltà di Medicina, organizza il convegno “Medical Fitness e stile di vita – Una via per l’invecchiamento attivo”, che si terrà sabato 27 aprile dalle 9.30 alle 17.30, nella sala convegni Unicredit in via Garibaldi 2.

Il convegno è stato presentato ieri mattina dagli assessori ai Servizi sociali Anna Leso e allo Sport Marco Giorlo, insieme al consigliere comunale Giorgio Pasetto.

L’evento – ha spiegato Giorlo - è aperto a tutti i cittadini accomunati dall’interesse per il tema della responsabilità individuale sul proprio stato di salute e sarà l’occasione per suggerire un approccio corretto allo stile di vita, valido per tutti in prospettiva dell’invecchiamento”.

Il Comune di Verona – ha detto Leso - vuole favorire le iniziative intese al miglioramento della salute e della vita della popolazione. Considerando l’aumento progressivo della popolazione anziana è particolarmente importante invecchiare in modo più sano e conseguentemente più attivo, come cerchiamo di insegnare anche nei centri anziani dei vari quartieri”.

Il convengo di sabato – ha aggiunto il consigliere Pasettorappresenta il primo passo concreto della delibera approvata in febbraio dalla Giunta, che vuole promuovere la qualità della vita, il benessere e la salute a Verona attraverso diverse iniziative che coinvolgeranno specialisti in scienze motorie, medici, docenti e studenti universitari, formatori, volontari responsabili di centri di recupero funzionale motorio”.

I temi affrontati dal convegno si collegano alla Manifestazione d’Intenti dell’Associazione Italiana Dottori in Scienze Motorie, alle Politiche europee in ambito di “Invecchiamento attivo” e alla delibera del Consiglio comunale recentemente approvata, grazie alla quale è dato ufficiale indirizzo a perseguire localmente progetti ed iniziative sul tema della Salute, sviluppando anche collaborazioni esterne all’Ente.

VENDEVANO SMARTPHONE FALSI: DENUNCIATI

Verona 23/04/2013 – 16.36
 
La Polizia municipale ha segnalato all’Autorità Giudiziaria per il reato di vendita di prodotti contraffatti una coppia di nazionalità rumena.

L’uomo di 26 anni e la donna di 21 anni sono stati scoperti da agenti in borghese al mercato dello Stadio mentre proponevano ai passanti smartphone falsi di ultimissima generazione a 200 euro.

Sequestrati due Samsung e due iPhone. Apparecchi nuovi, senza confezioni o istruzioni, corredati esclusivamente del carica batterie, che dagli accertamenti della Polizia municipale sono risultati veri e propri cloni dei prodotti ufficiali.

I due iPhone avevano addirittura lo stesso codice IMEI, il codice numerico internazionale che identifica univocamente i terminali mobili-telefoni cellulari o modem che sfruttano tecnologie gsm, gprs, umts.

Accompagnati al Comando per accertamenti, i due sono stati fotosegnalati e denunciati in stato di libertà per il reato di vendita di prodotti contraffatti.

I quattro apparecchi sono stati posti sotto sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Si tratta di un episodio dalle gravi implicazioni - commenta il comandante Luigi Altamurache può mettere in serio pericolo gli ignari utilizzatori. Oltre agli aspetti di illegalità relativi alla vendita, peraltro di importo rilevante, c’è la possibilità di restare pericolosamente truffati perché non esiste garanzia sul funzionamento dell’apparecchio e del sistema operativo installato, questione sempre più rilevante per questi mini computer associati a molti servizi ed applicazioni. Ma anche pericolosa per dati, contatti, foto e materiali personali che sempre più spesso vengono gestiti ed archiviati da questi telefonini, sui quali non ci sarebbe garanzia di riservatezza”.

La Polizia municipale invita i cittadini a prestare la massima attenzione, evitando di acquistare articoli al di fuori di circuiti in grado di garantire assistenza in caso di necessità.

DOMENICA AL CAMPLOY “I QUARTIERI INCONTRANO LA DANZA”

Verona 23/04/2013 – 14.30

Domenica 28 aprile a partire dalle ore 9.30 al Teatro Camploy si terrà la seconda edizione dell’iniziativa “L’arte della danza. I Quartieri incontrano la danza nella Giornata mondiale della danza”, promossa dall’assessorato al Decentramento e dall’associazione “77BisDance” con il patrocinio di Regione Veneto, Ufficio Scolastico di Verona e Consulta Provinciale degli Studenti.

La manifestazione, a cui sarà associata una raccolta fondi a favore dell’associazione Le.Viss impegnata nella sensibilizzazione alla donazione delle cellule staminali, è stata presentata ieri dall’assessore al Decentramento Antonio Lella.

L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “Quartieri in Danza” – spiega Lellaè finalizzata a far conoscere ed avvicinare i più giovani al mondo della danza, grazie ad una serie di lezioni e dimostrazioni tenute da professionisti del settore. La manifestazione si concluderà con il Galà della danza, ad ingresso gratuito, che vedrà la partecipazione di artisti internazionali e giovani talenti”.

Il programma della giornata prevede alle ore 9.30 un momento introduttivo cui seguiranno le lezioni di danza classica di livello propedeutico 8/9/10 anni alle 10; intermedio alle 11 e avanzato alle ore 12. Alle 14 si terrà un incontro con gli interventi del fisioterapista Maurizio Costa, del critico di danza Michele Nocera e della docente di storia del balletto Fernanda Hreila; a seguire, lezioni di danza barocca alle ore 14.45; hip-hop avanzato alle 15.30; danza contemporanea con il maestro Karl Schreiner alle 16.30 e, alle ore 18.30, lezione professionale con la partecipazione dei ballerini del Galà finale, in programma sempre al Teatro Camploy alle ore 20.30.

Informazioni e prenotazioni alle lezioni al numero 338.8121098 e via e-mail: ldp77bisdance@teletu.it