venerdì 31 maggio 2013

AL VIA DOMENICA A SAN ZENO IL MERCATO ARTANTIQUE

Verona 31/05/2013 – 18.20

 
Sarà inaugurato domenica prossima 2 giugno, alle 10.30 nel quartiere di San Zeno, il mercato dell’antiquariato ArtAntique.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore alle Attività economiche Enrico Corsi insieme a Luciano Forneris e Alessandra Passerini dell’associazione ArtAntique.

Il mercato, che si svolgerà nelle piazze San Zeno, Corrubbio e Pozza, sarà aperto dalle 9 alle 18 di ogni prima domenica del mese con 255 postazioni espositive.

In mostra ogni mese oggetti di antiquariato ma anche modernariato, collezionismo, arte e vintage.

Visto il grande successo riscosso da questa iniziativa nella precedente sede al parcheggio di porta Palio – ha spiegato Corsi abbiamo deciso di trasferirla all’interno del quartiere di San Zeno per ampliare gli spazi espositivi a disposizione, offrire all’iniziativa una cornice più adeguata e ridare vitalità alle attività economiche della zona, che hanno sofferto a causa della presenza del cantiere per la realizzazione del parcheggio di piazza Corrubbio”.

Per consentire allestimento e svolgimento del mercatino ArtAntique, dalla mezzanotte di sabato alle 20 di domenica di ciascun week end interessato dall’evento, viene introdotto il divieto di sosta in piazza Corrubio, piazza Pozza, piazza San Zeno, via San Procolo, via Porta San Zeno e via Lenotti nel tratto compreso tra piazza Pozza e via Scarsellini.

Negli stessi luoghi, dalle 6 alle 20 della domenica viene istituito anche il divieto di transito per i veicoli a motore.

DISTRIBUZIONE GRATUITA DELLE TAVOLETTE CONTRO LE ZANZARE

Verona 31/05/2013 – 18.05
Dal 3 al 7 giugno, all’Ecosportello del Comune in via Adigetto 8/a, dalle 8.30 alle 13.30, è possibile ritirare il kit contro la proliferazione delle zanzare contenente 10 tavolette antilarvali effervescenti da sciogliere nei luoghi dove è presente acqua stagnante.

Esaurita la distribuzione gratuita dei circa 500 kit a disposizione, sarà possibile acquistare le tavolette nelle farmacie comunali e in quelle aderenti a Federfarma, al prezzo ridotto di 3,50 euro (anziché 5,78 euro).

L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune in collaborazione con Agec e Federfarma Verona.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore Antonio Lella che ha ricordato come “il provvedimento, da anni sostenuto dal Comune, si affianchi all’abituale opera di disinfestazione messa in atto da Amia sul suolo pubblico, al fine di incentivare comportamenti virtuosi e di prevenzione anche da parte dei privati cittadini. Per questo, dalla prossima settimana saranno messi a disposizione della cittadinanza, gratuitamente, una serie di kit per il trattamento delle acque stagnanti”.

Le tavolette effervescenti, da utilizzarsi nei luoghi dove è presente acqua stagnante, andranno impiegate seguendo tutte le raccomandazioni riportate sulla confezione.

Per conoscere l’elenco delle 14 farmacie comunali e delle farmacie aderenti a Federfarma è possibile consultare l’apposita sezione del sito www.agec.it e il sito www.farmacieverona.it

RIAPRONO AL PUBBLICO LE ARCHE SCALIGERE

Verona 31/05/2013 – 15.40

 
Anche quest’anno, grazie ad una convenzione fra il Comune di Verona e Legambiente, le Arche Scaligere saranno aperte al pubblico durante il periodo estivo, a partire da domenica 2 giugno fino a domenica 29 settembre.

A garantire l’apertura e un punto informazioni sul monumento, uno fra i più importanti esempi di arte gotica in Italia, saranno i volontari dell’associazione Legambiente Verona.

Le Arche Scaligere saranno visitabili da martedì a domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; il prezzo di ingresso sarà di un euro, oppure gratuito per chi ha acquistato la Verona Card.

Nell'ambito del progetto nazionale “Salvalarte”, Legambiente garantirà l'apertura estiva anche della chiesetta di San Giorgetto di piazza Santa Anastasia, il sabato e la domenica dalle ore 14 alle 18, da giugno a settembre.

TUTTO PRONTO PER LA FESTA DI AIAS – ASSOCIAZIONE ITALIANA ASSISTENZA SPASTICI

Verona 31/05/2013 – 15.30

Si terranno rispettivamente sabato 1 e domenica 2 giugno al Campetto San Pio X di via Biondella 9 e sabato 8 e domenica 9 giugno al Teatro Camploy le iniziative “Festa Acca in fuga” e “Studi comici del repertorio italiano” promosse dall’Aias - Associazione italiana assistenza spastici in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali e con il patrocinio di Agsm Verona.

Le iniziative sono state presentate questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso.

Presenti il Coordinatore Aias di Verona Massimo Cauchioli, il direttore del Centro servizi per il volontariato Fabio Fornasari che, insieme all’Ulss 20 finanzia il progetto di rete “Acca in fuga” e i rappresentanti delle realtà che collaborano alla realizzazione degli eventi: il presidente del Circolo Noi della Parrocchia San Pio X Andrea Fornaciari, Marco Di Marzo della compagnia teatrale Punto in movimento con alcuni degli attori partecipanti.

Due belle iniziative di festa – spiega l’assessore Leso finalizzate non solo a promuovere occasioni di svago per persone con particolari forme di disabilità, ma anche a coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sul problema dell’emarginazione sociale che spesso accompagna le persone diversamente abili. Un ringraziamento all’Associazione Aias che da anni, insieme ad altre realtà del territorio, risponde con azioni concrete alle necessità relazionali e di tempo libero delle persone diversamente abili facilitandone l’inserimento in contesti normalizzanti”.

Festa Acca in fuga”, in programma da sabato 1° giugno a domenica 2 giugno a partire dalle 17.30, propone due giorni di festa e musica con la presenza di gruppi veronesi emergenti e affermati, giochi, mercatini artistici, chioschi gastronomici, pesca solidale e raccolta fondi a favore dell’Aias.

Lo spettacolo teatrale “Studi comici del repertorio italiano”, in programma il fine settimana successivo alle ore 21.15, propone una commedia esilarante tratta da “Il Povero Piero” di Achille Campabile con la regia di Roberto Totola.

La rappresentazione, settima co-produzione messa in scena da Punto in Movimento e Aias è il risultato di una preparazione che vede protagonisti, in qualità di attori, sia la compagnia teatrale Punto in Movimento che 16 persone con disabilità che fanno parte dell’Associazione Aias.

AL VIA DOMENICA IN GRAN GUARDIA “VERONA VOICE”

Verona 31/05/2013 – 15.20

 
Domenica 2 giugno alle 21 in Gran Guardia si terrà la manifestazione “Verona Voice”, concorso canoro rivolto ai giovani talenti musicali cittadini.

L’iniziativa, ideata e condotta da Susanna Gecchele, è promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con l’Associazione culturale “Ascolta la musica.it”.

Durante la serata si esibiranno i sette giovani cantanti che hanno superato le selezioni dei giorni scorsi: Michele Perazzini, Federico Sambugaro, Andrea Faccioli, Andrea Negri, Gusmam Mayura Ida Komane, Giacomo Ruggeri e Federico Perazzani.

Il vincitore sarà premiato con la registrazione di un videoclip.

Alla manifestazione parteciperanno anche alcuni artisti provenienti dalle trasmissioni XFactor, Zelig Lab e La sai l’ultima?.

L’ingresso è libero.

MUSEO ARCHEOLOGICO TEATRO ROMANO: CHIUSO DA LUNEDÌ PER LA RIQUALIFICAZIONE

Verona 31/05/2013 – 15.10


A partire da lunedì 3 giugno sarà chiuso al pubblico il Museo archeologico del Teatro Romano.

Iniziano infatti le operazioni propedeutiche all’avvio del cantiere, a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto per il programma di valorizzazione e riqualificazione finanziato da Regione Veneto e Fondazione Cariverona.

Resterà aperto al pubblico il Teatro Romano, con il consueto orario: lunedì 13,30 – 19,30; da martedì a domenica 8,30 – 19,30.

Data la consistente riduzione delle aree visitabili e la presenza degli allestimenti teatrali per la stagione estiva, l’Amministrazione comunale, per favorire la visita al Teatro Romano, ha deciso di ridurre la tariffa d’ingresso a 1 euro, senza distinzioni fra adulti, gruppi e scolaresche.

giovedì 30 maggio 2013

AL VIA SABATO LA FESTA DELL’ABEO A PARCO SAN GIACOMO

Verona 30/05/2013 – 20.10
 
Sabato 1° giugno il parco San Giacomo ospiterà la festa di ABEO – Associazione Bambino Emopatico Oncologico.

L’evento, organizzato in collaborazione con la 5ª Circoscrizione, è stato illustrato questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso insieme al presidente della 5ª Circoscrizione Fabio Venturi e al presidente di ABEO Piero Battistoni.

L’evento, che si svolgerà dalle 11 alle 23.30, prevede stand gastronomici gestiti dal Gruppo Alpini, giochi del Tocatì messi a disposizione dall’Associazione Giochi Antichi, stand dell’Associazione Scaligera di Aeromodellistica e, a partire dalle 18.30, le esibizioni dei gruppi musicali Tea Spoon Quartet,  The Lamps e Blue Caravan.

La giornata darà la possibilità ad ABEO di raccogliere i fondi che serviranno a finanziare il progetto di trapianto di cellule staminali emopoietiche, attività nata in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, che sostiene 8 borse di studio per assistenza medica, infermieristica e che interviene nell’acquisto di strumenti elettromedicali, di strutture ed arredi che contribuiscono a rendere il reparto confortevole ed a misura di bambino.

Si tratterà di una giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà – ha spiegato Leso  – i cui proventi andranno interamente ad ABEO,  associazione che si occupa da anni dell’assistenza dei bambini in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico G.B. Rossi e delle loro famiglie”.

La giornata di festa – ha aggiunto Venturi animerà una fetta del parco San Giacomo con giochi e colori delle attività dedicate ai bambini e sarà al contempo un’occasione per raccogliere fondi per l’associazione e sostenere così i progetti in cui è impegnata”.

POLIZIA MUNICIPALE: COLLABORAZIONE CON AMT PER INDIVIDUAZIONE ASSICURAZIONI SCADUTE

Verona 30/05/2013 – 18.40

È stata formalizzata in questi giorni la collaborazione tra Amt e Polizia municipale per contrastare la circolazione di veicoli senza copertura assicurativa, così come richiesto dal Consiglio comunale dello scorso 16 maggio con l’approvazione della mozione nr. 231.

Dai prossimi giorni perciò il controllo delle auto in sosta da parte di accertatori si arricchirà di una verifica in più, quella sulla copertura assicurativa che, qualora risulti scaduta, farà scattare la segnalazione diretta alla Polizia municipale, le verifiche al terminale A.N.I.A. (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) ed eventualmente l’intervento di una pattuglia.

Sempre agli accertatori è stato richiesto il controllo di permessi scaduti o sospetti, in modo da aiutare gli agenti a individuare i furbetti.

INAUGURATA LA NUOVA AULA STUDIO IN VIA CAMPOFIORE

Verona 30/05/2013 – 18.35

L’assessore ai Rapporti con le associazioni Stefano Casali ha partecipato questo pomeriggio, in via Campofiore 4, all’inaugurazione della nuova aula studio recuperata, e da oggi gestita, dall’associazione Amarcord con il contributo dell’Esu e in collaborazione con l’Assessorato ai rapporti patrimoniali con le Associazioni del Comune di Verona e con l’associazione Gente e Territori.

L’immobile, di proprietà del Comune di Verona, è stato ristrutturato dai ragazzi dell’associazione – ha spiegato Casaliche ne hanno pulito e sistemato gli interni e rifatto l’impianto elettrico, ridando di fatto valore ad un immobile abbandonato da dieci anni. Una riqualificazione che ha dato a questo spazio, situato nel cuore della zona universitaria veronese, la migliore destinazione possibile; la sala studio sarà in grado anche di ospitare le diverse attività culturali e di svago messe in atto dagli studenti universitari”.

L’aula studio può accogliere circa ottanta studenti e sarà dotata di internet wi-fi e proiettore fisso, con lo scopo di svolgere attività di cineforum e visualizzazioni di eventi sportivi; sarà inoltre utilizzata per ospitare incontri, seminari e feste di laurea.

ASSESSORE LESO INCONTRA DELEGAZIONE POLACCA

Verona 30/05/2013 – 18.20

 
L’assessore ai Servizi Sociali Anna Leso, su delega del sindaco, ha ricevuto oggi, in Sala Arazzi, una delegazione di 16 funzionari, presidenti e sindaci, di alcune città polacche (Lodz, Brzeziny, Biala, Rawska, Nowosolna, Zgierz, Krosniewice, Glowno, Rogow, Sieradz, Aleksandrow Lodzki, Uniejow, Andrespol), impegnati in un viaggio di studio in Italia organizzato dall’Associazione di Supporto Sociale “Ja-Ty-MY” (“Io-Tu-Noi”) di Lodz.

Scopo del viaggio-studio è conoscere le soluzioni adottate in Italia in relazione alla cooperazione tra Enti pubblici e organizzazioni di economia sociale, con particolare attenzione alle forme giuridiche che regolano l’affidamento della gestione dei servizi sociali.

L’incontro di oggi – ha detto l’assessore Lesoha offerto l’occasione per presentare le principali aree di intervento dei Servizi Sociali del Comune di Verona, focalizzando l’attenzione sul coinvolgimento del mondo delle imprese sociali nella progettazione e gestione dei servizi, sui principi metodologici del lavoro in rete e sugli strumenti giuridici a cui l’Amministrazione fa ricorso per regolare il rapporto con le imprese sociali”.

AL VIA SABATO “ARENA DI VERONA 2013. LO SPETTACOLO STA PER INIZIARE”

Verona 30/05/2013 – 16.10

 
È stata presentata a Palazzo Barbieri l’edizione 2013 di “Arena di Verona. Lo spettacolo sta per iniziare”, la serata evento dedicata all’opera lirica in programma sabato 1 giugno.

Lo spettacolo sarà trasmesso in prima serata su Rai Uno lunedì 10 giugno.

Presenti, accanto al sindaco Flavio Tosi, la conduttrice dell’evento Antonella Clerici, il capo struttura Rai Michele Bovi, il Sovrintendente della Fondazione Arena Francesco Girondini con il direttore artistico Paolo Gavazzeni e Gianmarco Mazzi di Arena Extra.

Per il quarto anno consecutivo torna in Arena questo straordinario spettacolo che di fatto apre la stagione lirica” afferma il sindaco. “Un evento di promozione straordinaria della città, oltre che un eccezionale veicolo di diffusione della lirica e dell’opera popolare tra il grande pubblico. Anche quest’anno la serata sarà arricchita dalla simpatia di Antonella Clerici, che contribuirà a rendere lo spettacolo ancora più brillante e coinvolgente”.

Sarà uno spettacolo di alta qualità artistica, un’edizione celebrativa del Centenario del Festival lirico areniano” spiega il sovrintendente Girondini. “Ringrazio quanti hanno creduto a questo progetto, che contribuisce sia ad avvicinare il grande pubblico alla lirica sia a promuovere la stagione areniana”.

Sul palco dell’Arena si esibiranno Andrea Bocelli, José Carreras, Placido Domingo e molte grandi voci della lirica internazionale.

Lo spettacolo è dedicato a Luciano Pavarotti, in occasione del debutto a Verona della Mostra Internazionale “AMO Pavarotti” al Museo dell’Opera a Palazzo Forti.

Ospite d’onore della serata sarà Nicoletta Mantovani Pavarotti.

Ultimi biglietti disponibili sul sito www.geticket.it oppure telefonando al numero 045.8064685 presso la Fondazione Arena di Verona e in tutti i principali canali di prevendita.

POLIZIA MUNICIPALE: 19 BICICLETTE RECUPERATE SUL TERRITORIO

Verona 30/05/2013 – 15.55

 
Diciannove biciclette sono state recuperate tra ieri ed oggi dalla Polizia municipale durante un servizio antidegrado nei diversi quartieri della città.

Si tratta di 10 bici abbandonate e prive di parti essenziali, alle quali se ne aggiungono altre nove in discreto stato, ma in sosta da lungo tempo nella stessa località, tanto da far immaginare d’essere ormai in disuso.

Queste ultime sono perciò state trasportate all’ufficio oggetti rinvenuti del comune di Verona, dove sono a disposizione dei proprietari, qualora volessero rientrarne in possesso.

UBRIACO TENTA LA FUGA IN AUTO. DENUNCIATO

Verona 30/05/2013 – 15.45

 
Un automobilista veronese di 25 anni è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.

Il giovane è stato fermato questa notte attorno alle 2 in via Mameli dopo aver tentato di eludere un controllo della Polizia municipale in zona San Giorgio, facendo una pericolosa inversione a U e cercando di allontanarsi.

L’automobilista era alla guida di una Volkswagen Golf e proveniva da Interrato dell’Acqua Morta; gli agenti sono riusciti a raggiungerlo nonostante il tentativo del giovane di far perdere le proprie tracce verso via Breccia San Giorgio e via Nievo.

Sottoposto ad alcoltest, il giovane è risultato positivo ad entrambe le prove previste dalla legge, con valori attorno ad 1 grammo di alcol per litro di sangue, a fronte di un limite consentito di 0,5.

Gli agenti hanno perciò ritirato la patente all’automobilista, che è stato denunciato all’Autorità giudiziaria, e affidato l’auto ad un suo amico.

31ª STRAVERONA: AL VIA DUE GIORNI DI SPORT, SPETTACOLI E SOLIDARIETÀ

Verona 30/05/2013 – 15.30

Il sindaco Tosi e l’assessore allo Sport Marco Giorlo, insieme al presidente dell’associazione Straverona Gianni Gobbi, hanno presentato oggi a Palazzo Barbieri la 31^ edizione della Straverona, che si svolgerà domenica 2 giugno con partenza alle ore 9 da piazza Bra, e la 2^ edizione di “Straverona junior” per bambini dai 6 ai 13 anni, in programma sabato 1 giugno, alle ore 17.

Si tratta di una manifestazione importante - ha detto Tosi che da anni coinvolge non solo gli sportivi ma anche i giovani e le famiglie. Per questo ringrazio i numerosi volontari, che ad ogni edizione si prestano per la buona riuscita dell’evento, l’esercito che con la costante collaborazione dimostra la sua vicinanza alla società civile, e gli sponsor, fondamentali per l’organizzazione della Straverona”.

Saranno circa 20 mila le persone che domenica correranno lungo le vie del centro storico – ha spiegato Giorloe parteciperanno a quella che sarà una vera e propria festa dello sport e della città. Ringrazio la Polizia municipale che, data la concomitanza con i festeggiamenti per la Festa della Repubblica, come sempre gestirà in maniera esemplare il traffico e le criticità della giornata”.

Tre saranno i percorsi della Straverona: 5, 13, 21 chilometri.

Le iscrizioni potranno essere effettuate online sul sito www.straverona.it, mandando una e-mail all’indirizzo segreteria@straverona.it, chiamando i numeri 045.8001169-335.5719550 o direttamente in piazza Bra anche la mattina stessa della corsa.

La “Straverona junior” sarà invece su percorsi diversificati a seconda dell’età dei giovani partecipanti.

La maratona inizierà alle ore 17 e alle 19 si terranno le premiazioni sul palco.

Durante la manifestazione, in piazza Bra, sarà allestita l’area Expo, una vera e propria esposizione commerciale dedicata al mondo della corsa, all’interno della quale si terranno anche attività musicali e di fitness.

In centro storico si svolgerà il “Verona festival Artisti di strada”, organizzato da Adami Eventi in collaborazione con il Comune di Verona, che prevede tra le vie del centro l’esibizione di giocolieri, mimi, cantastorie, ballerini, musicisti e cabarettisti.

Nei giorni di venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno, tutti coloro che saranno in possesso del pettorale di iscrizione, potranno accedere gratuitamente ai musei di Verona.

Novità di quest’anno è la collaborazione con l’associazione Dynamo Camp onlus, il primo campo di Terapia Ricreativa in Italia per bambini malati, che dà la possibilità ai partecipanti alla corsa di dare il proprio contributo.

Con una donazione di 4 o 5 euro si riceverà infatti in dotazione un chip per il cronometraggio del proprio tempo ed un kit personalizzato.

Nella giornata di domenica sarà attivato un servizio gratuito di bus navetta che collegherà il parcheggio C dello Stadio a piazza Cittadella, con i seguenti orari: partenze dal parcheggio dalle 7 alle 8.30 e ritorno da piazza Cittadella dalle 11.30 alle 14.30.

In occasione della manifestazione sportiva sarà celebrato anche l’anniversario delle Pasque Veronesi, con diversi momenti di rievocazione storica durante la giornata di domenica 2 giugno.

UNICEF: CONSEGNATO ALL’ASSESSORE LESO IL RAPPORTO ANNUALE SULL’INFANZIA “BAMBINI E DISABILITÀ”

Verona 30/05/2013 – 15.15

Una delegazione del Comitato provinciale Unicef ha consegnato questa mattina all’assessore ai Servizi sociali Anna Leso il Rapporto Unicef “Bambini e disabilità” relativo alla Condizione dell’Infanzia nel Mondo 2013.

Obiettivo del Rapporto, che oggi viene presentato ufficialmente alle autorità internazionali e di ogni singolo Paese aderente, è portare all’attenzione dei governi e di tutte le componenti sociali le condizioni del’infanzia, affinché intervengano per tutelarne i diritti e accelerare il processo di sopravvivenza infantile.

Presenti all’incontro la presidente del Comitato Unicef di Verona Adele Bertoldi, il presidente della cooperativa sociale “Galileo” Eugenio Pio Botti che si occupa dell’inserimento nel mondo lavorativo di persone diversamente abili e il vigile del fuoco Giuseppe Ruffino ambasciatore Unicef.

Uno strumento molto utile – ha detto l’assessore Lesoper capire la condizione di bambini e adolescenti con disabilità. Le istituzioni e le realtà socio-sanitarie che si occupano di queste tematiche sono chiamate a rispondere con un lavoro di rete finalizzato ad offrire alle famiglie un percorso che le aiuti ad affrontare il problema. Il Comune di Verona, in questo senso, già collabora con l’Ulss e con le scuole del territorio per promuovere la partecipazione e l’inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti diversamente abili ed è molto attiva anche la Consulta comunale sul tema. Certamente c’è ancora molto da fare ma, anche a partire da questo Rapporto, è possibile operare per migliorare la condizione di vita di questi bambini”.

Secondo l’ultimo “Rapporto mondiale sulla Disabilità”, curato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo più di un miliardo di persone convive con una forma di disabilità; 1 su 10 è minorenne e l’80 per cento di questi vive nei Paesi in via di sviluppo con scarso o nessun accesso ai servizi.

TOSI INCONTRA AMBASCIATORE DEL VIETNAM NGUYEN HOANG LONG

Verona 30/05/2013 – 14.05

 
Il sindaco Flavio Tosi ha ricevuto questa mattina l’ambasciatore del Vietnam in Italia Nguyen Hoang Long, a Verona per incontrare le realtà economiche del territorio e discutere di possibili sviluppi delle relazioni commerciali tra la città scaligera e il Paese del sud est asiatico.

POLIZIA MUNICIPALE: SECONDO MEMORIAL GIANCARLO SVIZZERO

Verona 30/05/2013 – 13.35

 
Si è tenuto ieri sera al campo sportivo di via Sogare il secondo memorial Giancarlo Svizzero, un torneo di calcio in ricordo dell’ufficiale di Polizia municipale deceduto due anni fa, mentre rincasava al termine di un servizio notturno.

Oltre ai familiari, erano molti gli amici ed i colleghi presenti all’appuntamento.

Quattro le squadre di calcio regolamentari che si sono affrontate in campo, in rappresentanza di Polizia municipale, Consiglieri comunali, Croce Verde e IPA, l’associazione internazionale delle forze dell’ordine, presente con una formazione composta da Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria.

Venti minuti per tempo, due tempi per partita e sei partite in totale, questa la formulazione del torneo per permettere alle squadre di misurarsi tra loro.

In campo Valentino, il figlio più grande di Giancarlo, che ha giocato nella formazione del Consiglio comunale.

L’appuntamento non si è concluso con la classifica dei più bravi, ma solo con la conta totale delle reti segnate: 14 i goal complessivi, 5 dei quali nel match tra Polizia municipale e IPA.

BASTIONI D’ESTATE 2013: AL VIA DOMANI ALL’EX DISCOTECA ALTEREGO

Verona 30/05/2013 – 13.10


Si terrà venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, all’interno dell’ex discoteca Alterego, il primo appuntamento della rassegna “Bastioni d’Estate 2013”, la manifestazione promossa dall’assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente della Provincia.

Ad aprire la rassegna sarà infatti la quinta edizione di “Deep Enjoy Music Awards”, organizzata dall’associazione culturale “Trenta” e, rispetto al programma iniziale, spostata nel locale sulle Torricelle a causa del previsto maltempo.

Il programma della manifestazione “Bastioni d’Estate 2013” prevede un calendario ricco di spettacoli, eventi culturali ed artistici ma anche di appuntamenti di carattere sociale e sportivo, che si terranno ai bastioni Città di Nimes fino al mese di settembre.

In calendario il 15 e 16 giugno “Enjoj Wow Festival”; “Ri-ciclabile” il 29 e il 30 giugno, due giorni sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e del riciclo; “Twist & Shout” il 12 luglio; concerto live de “I Ministri” il 13 luglio; la Festa del Sole “Inty-Raimi” il 20 luglio; la festa dell’atletica veronese il 31 agosto.

In calendario anche l’iniziativa “Liscio sotto le stelle”, una serie di serate dedicate agli adulti e agli anziani appassionati di ballo, tutti i mercoledì sera alle 20 dal 12 giugno al 31 luglio.

La rassegna estiva si concluderà con l’ottava edizione di “Vrban Ecofestival”, dal 5 all’8 settembre.

martedì 28 maggio 2013

CASTEL SAN PIETRO: SOPRALLUOGO A REPERTI ARCHEOLOGICI

Verona 28/05/2013 – 18.40


L’assessore ai Lavori pubblici Stefano Casali, il direttore generale di Fondazione Cariverona avvocato Fausto Sinagra e la soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici di Verona architetto Gianna Gaudini hanno effettuato oggi un sopralluogo ai resti del tempio romano, rinvenuti nel corso dei lavori di riqualificazione di Castel San Pietro.

Il manufatto, che risalirebbe al 90 avanti Cristo, potrebbe essere il più antico tempio sacro di epoca romana finora rinvenuto nel Veneto.

È una grande soddisfazione vedere finalmente avviati i lavori di riqualificazione di questa bellissima parte della città. Negli ultimi anni questo colle ha acquisito sempre più valore” afferma l'assessore Casali, “sia per le importanti riqualificazioni che lo hanno visto protagonista, sia per i recenti ritrovamenti archeologici. Il primo stralcio di lavori, relativo alle opere di consolidamento, sarà terminato entro la fine dell’anno, come confermato dalla Fondazione Cariverona. Parallelamente sono in fase di esecuzione anche i lavori di recupero della cabina funicolare, in attesa di ricevere il parere della commissione VIA provinciale – conclude Casaliche contribuirà a completare la riqualificazione di uno dei suoi luoghi più belli e suggestivi della città. Un doveroso ringraziamento, quindi, alla Soprintendenza, che guida i lavori di recupero e alla Fondazione Cariverona, che ancora una volta dimostra la sua concreta vicinanza alla città”.

“VIAGGIO TRA LE CULTURE D’AFRICA” AL CARCERE DI MONTORIO

Verona 28/05/2013 – 18.25


Viaggio tra le culture d'Africa. In carcere” è il tema dell’iniziativa proposta e organizzata questa settimana nella casa circondariale di Montorio dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale Margherita Forestan e da Maurizio Ruzzenenti, vicepresidente dell'Associazione 663.

Saranno pomeriggi dedicati alle culture, alle tradizioni e all'arte africana –spiega Forestan- vere e proprie lezioni arricchite da diapositive, racconti e da una mostra di autentici pezzi d'arte antica. Un'ideale visita al Museo Africano della città, accolta favorevolmente dal direttore del carcere e dal personale di polizia penitenziaria. Fabrizio Corsi è la guida esperta di un percorso di secoli, intrecciato di vicende di popolazioni ciascuna capace di esprimere ogni forma d'arte. Il tema Africa viene affrontato con l'obiettivo di ampliare e rendere concreta quell' integrazione e quella prospettiva multiculturale, che può trovare in carcere il luogo dove è necessario si sviluppi”.

Spero sia possibile realizzare un'attività così ampia anche per altre aree geografiche –conclude Forestan- ritrovare gli echi delle proprie terre e l'orgoglio delle proprie radici può essere di grande aiuto e sostegno per la popolazione detenuta tutta, per chi vi si riconosce e per chi scopre altri mondi”.

“GIUSEPPE VERDI SENZA LA CENSURA: L'EDIZIONE DELLE OPERE” IN SALA MAFFEIANA

Verona 28/05/2013 – 18.15

 
Venerdì 31 maggio, alle 20.30 in Sala Maffeiana, si terrà l’incontro “Giuseppe Verdi senza la censura: l’edizione delle opere” con l’intervento del musicologo americano Philip Gossett.

L’iniziativa, promossa dal Fondo Peter Maag e dall’Accademia Filarmonica di Verona con il patrocino del Comune, è stata presentata questa mattina dal consigliere incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo. Presenti il direttore artistico e presidente del comitato scientifico del Fondo Peter Maag Nicola Guerini e Michele Magnabosco dell’Accademia Filarmonica di Verona.

L’incontro – spiega il consigliere Russorientra a pieno titolo tra le iniziative appoggiate dall’Amministrazione comunale per promuovere e favorire la diffusione della cultura nella nostra città. Un’iniziativa di grande risonanza per la presenza di uno tra i più autorevoli studiosi delle opere di Verdi, che trova spazio, nonostante il periodo di ristrettezza economica, grazie all’importante e proficua collaborazione tra istituzioni pubbliche e private”.

Nel corso dell’incontro Gosset tratterà il tema della rivisitazione dei testi originali delle opere di Verdi, depurati dalla censura ottocentesca.

Philip Gossett (New York, 27 settembre 1941), docente dal 1968 alla University of Chicago e presidente dell’American Musicological Society and of the Society for Textual Scholarship, è tra i maggiori esperti di melodrammi del repertorio italiano e in particolare delle opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi.

Attualmente è docente di Filologia musicale al corso di Musicologia dell'Università “La Sapienza”di Roma e membro onorario del Fondo Peter Maag.

AL VIA SABATO LA XVª FESTA MEDIEVALE AL CASTELLO DI MONTORIO

Verona 28/05/2013 – 18.00

Si terrà sabato 1 e domenica 2 giugno, al castello di Montorio, la XVª edizione della festa medievale “Al Castello…Un sogno d’Estate”, organizzata dall’associazione Amici Ecomuseo Preafita e dalla Compagnia del Doppio Soldo, con il patrocinio dell’assessorato al Decentramento del Comune.

La manifestazione è stata presentata questa mattina dall’assessore al Decentramento Antonio Lella.

Per due giorni consecutivi – ha detto Lellain una delle cornici storiche più belle e affascinanti di Verona, si terranno rievocazioni storiche, giochi e veri e propri tornei. Uno spaccato di vita medievale che coinvolgerà soprattutto le famiglie e i bambini, che speriamo possano essere numerosi. Un ringraziamento va agli organizzatori e alle compagnie, provenienti da tutta Europa e quest’anno per la prima volta anche dal Canada, che con le loro esibizioni ci porteranno indietro di secoli”.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, prevede per sabato 1 giugno, alle ore 15 l’apertura del castello, alle 16 l’inizio dei combattimenti, alle 21 la serata musicale con gli Hortus Musice e dalle ore 22 lo spettacolo di giocoleria a cura della “Piccola Compagnia del Cucco”.

Domenica 2 giugno invece alle 9.30 si terrà il torneo di uomini d’Arme e alle 16 quello dei cavalieri.

Durante le due giornate saranno aperti stand enogastronomici che proporranno cibi dell’epoca e si esibiranno giocolieri, musici, artigiani, arcieri.

Anche i visitatori potranno cimentarsi in alcune di queste attività medievali.

INAUGURATE TRE NUOVE COMUNITÀ ALLOGGIO AL CENTRO ‘LE BETULLE’

Verona 28/05/2013 – 17.45


Il sindaco Tosi e l’assessore ai Servizi sociali Anna Leso hanno partecipato questa mattina, al centro servizi per anziani Le Betulle, all’inaugurazione di tre comunità alloggio.

La nuova struttura, collegata a quella principale, contiene in totale 23 posti letto con sala lettura, cucina e soggiorno ed è destinata agli ospiti autosufficienti.

Ringrazio la struttura ‘Le Betulle’ ed i suoi operatori per la costante umanità ed assistenza rivolta ai nostri anziani - ha detto Tosi - l’Amministrazione cerca da sempre di stare vicino a realtà come questa, che offrono un servizio fondamentale per la società, aumentando la qualità della vita dei cittadini”.

Si tratta di un completamento dei servizi offerti da questa struttura – ha aggiunto Lesoad ulteriore dimostrazione dell’attenzione che dimostra nei confronti delle persone anziane della nostra città. Un valido aiuto che aggiunge un tassello importante alle iniziative di sostegno messe in atto dal Comune di Verona”.

lunedì 27 maggio 2013

GIOVEDÌ IN GRAN GUARDIA “UN NASO ROSSO CONTRO L’INDIFFERENZA. UNA RISATA VI RISCATTERÀ”

Verona 27/05/2013 – 19.10

Giovedì 30 maggio alle ore 20.45 nell’Auditorium della Gran Guardia andrà in scena lo spettacolo di teatro ed arte circense “Un naso rosso contro l’indifferenza. Una risata vi riscatterà”.

L’evento, realizzato con il sostegno dell’assessorato alle Politiche giovanili, è promosso da “Progetto di Vita-Cattolica per i giovani” e dall’associazione di volontariato “Parada Italia onlus” a conclusione del ciclo di conferenze “Giovani e impegno sociale: scelta, opportunità o risorsa per un futuro umanamente sostenibile”, organizzato nello Spazio Giovani di Progetto di Vita in corso Porta Nuova 11.

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito previa prenotazione, vedrà l’alternanza di esibizioni circensi, testimonianze di ragazzi di Bucarest e la visione di video e spezzoni tratti dal film documentario “Parada”.

L’accompagnamento artistico e musicale sarà a cura dei giovani artisti emergenti Laura Mondin e Laouabdia Sellami Hamza.

L’associazione “Parada Italia onlus” nasce con l’obiettivo di offrire sostegno e strumenti d’intervento per garantire un futuro a bambini e giovani che vivono in strada a Bucarest.

Venti anni fa Miloud Oukili, un giovane clown franco–algerino, ha portato nei sotterranei urbani la sua arte, denunciando e svelando la realtà di degrado in cui vivono molti giovani di Bucarest.

L’iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benettiè finalizzata a sensibilizzare i giovani sull’importanza del volontariato, dell’impegno civile e dell’attenzione verso il prossimo. La filantropia e la solidarietà umana rappresentata dal giovane clown franco–algerino, che non ha avuto timore di rischiare e mettersi alla prova coraggiosamente per gli altri, può diventare per molti una preziosa e positiva testimonianza di scelta di vita”.

I posti si prenotano inviando una e-mail a progettodivita@cattolicaassicurazioni.it o telefonando al numero 045.594794 dalle 9 alle 18.

AL VIA VENERDÌ LA RASSEGNA “BASTIONI D’ESTATE 2013”

Verona 27/05/2013 – 18.50

Prende il via venerdì 31 maggio per concludersi nel mese di settembre, ai Bastioni di via Città di Nimes, la rassegna “Bastioni d’Estate 2013”, promossa dall’assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente della Provincia.

Il cartellone degli appuntamenti è stato presentato oggi a Palazzo Barbieri dall’assessore al Tempo libero Marco Giorlo insieme all’assessore provinciale all’Ambiente Fabio Venturi.

Un calendario ricco di spettacoli, eventi culturali ed artistici ma anche di appuntamenti di carattere sociale e sportivo, rivolto principalmente ai giovani ma con iniziative pensate anche per gli adulti” afferma Giorlo, che sottolinea l’importanza della rassegna “anche perché offre ai cittadini l’occasione di frequentare uno spazio verde a pochi passi dal centro storico”.

La connotazione ecologica – aggiunge Venturi rappresenta una costante di rilievo della manifestazione, che si inserisce nell’ambito delle iniziative di formazione ed educazione dei più giovani alla tutela dell’ambiente”.

Apre la rassegna la quinta edizione di “Deep Enjoy Music Awards”, promossa dall’associazione culturale “Trenta”, in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.

Il programma prevede poi: l’8 e il 9 giugno la festa “Boom”, promossa dall’associazione Rocken in occasione della fine dell’anno scolastico; “Wow Festival” il 15 giugno; “Ri-ciclabile” il 29 e il 30 giugno, due giorni sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e del riciclo; “Twist & Shout” il 12 luglio, Concerto Live de “I Ministri” il 13 luglio; la Festa del Sole “Inty-Raimi” il 20 luglio; la festa dell’atletica veronese il 31 agosto.

In calendario anche l’iniziativa “Liscio sotto le stelle”, una serie di serate dedicate agli adulti e agli anziani appassionati di ballo, tutti i mercoledì sera alle 20 dal 12 giugno al 31 luglio.

La rassegna estiva si concluderà con l’ottava edizione di “Vrban Ecofestival”, dal 5 all’8 settembre.

AL VIA LE ISCRIZIONI PER ‘IL TEMPO PER LA FAMIGLIA’

Verona 27/05/2013 – 18.25

Saranno aperte dal 10 al 28 giugno le iscrizione al servizio “Il Tempo per la Famiglia”, rivolto ai bambini da 0 a 3 anni e agli adulti che li accompagnano.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, è proposta in 2ª, 3ª, 5ª e 7ª Circoscrizione.

Si tratta di un luogo di incontro tra adulti e bambini – spiega l’assessore Alberto Benetti - pensato per promuovere le relazioni tra genitori e figli, per offrire alle famiglie opportunità di confronto, dialogo, informazione e approfondimento di tematiche educative e per creare occasioni di gioco ed espressione creativa per i bambini”.

Per iscriversi è necessario recarsi, muniti di un documento valido di identità, al Servizio Nidi Servizi per l’infanzia, Ufficio Tempo per la Famiglia in via Bertoni 4 ( dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e al martedì e al giovedì anche dalle 15 alle 17, presso la sede ), presso ogni singolo Servizio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

È possibile inoltre inviare il modulo compilato, presente sul sito del Comune di Verona, all’indirizzo mail nidi.servizi.infanzia@comune.verona.it

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 045.8079656 - 39 oppure visitare il sito www.comune.verona.it

AL VIA DAL 1° GIUGNO IL NUOVO SPORTELLO TELEMATICO VALIDAZIONI URBANISTICHE

Verona 27/05/2013 – 18.15

Dal 1° giugno tutte le istanze ed i documenti integrativi inerenti le richieste di validazioni ai sensi degli art. 69, 151 e 153 delle Norme tecniche operative-NTO del Piano degli Interventi saranno ricevuti esclusivamente in formato digitale mediante il nuovo Sportello telematico-SVU.

Il nuovo servizio cura la formazione e l’efficacia delle validazioni dirigenziali preventive, rilasciate ai sensi dell’art. 04 –Criteri e limiti di flessibilità del PI , che possono riguardare :

1)      richiesta di attribuzione di una diversa categoria all’unità edilizia, ai sensi del combinato disposto degli articoli 69 e 4 delle NTO del PI;

2)      richiesta di riconoscimento di “costruzione non più funzionale alle esigenze dell’azienda agricola”, ai sensi dell’art. 151 delle NTO del Piano degli Interventi;

3)      richiesta di riconoscimento di “immobile legittimamente adibito ad attività non agricola”, ai sensi dell’art. 153 delle NTO del Piano degli Interventi.

Le validazioni dirigenziali preventive sono rilasciate dal Coordinamento Pianificazione Territoriale, che cura il servizio per le rispettive competenze di carattere urbanistico.

Al nuovo Sportello telematico-SVU si accede dal portale www.comune.verona.it

INCIDENTE TRA CICLISTI IN CORSO PORTA NUOVA

Verona 27/05/2013 – 17.30


Due ciclisti sono rimasti coinvolti in un incidente stradale, avvenuto questa mattina alle ore 11 in corso Porta Nuova, all’altezza del civico 32, dove è intervenuta la Polizia municipale per i rilievi di legge.

Sulla base delle prime ricostruzioni è emerso che una donna di 30 anni stava percorrendo la pista ciclabile in direzione del centro quando, per cause in corso di accertamento, si è scontrata con un altro ciclista di 54 anni.

A seguito dell’urto la donna è caduta a terra ed è stata quindi trasportata al pronto soccorso di Borgo Trento per accertamenti e cure.

L’uomo è invece rimasto illeso.

TRASPORTO SCOLASTICO: ISCRIZIONI DA LUNEDÌ 3 GIUGNO

Verona 27/05/2013 – 17.25

Lunedì 3 giugno, a partire dalle ore 9, apriranno le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2013-2014 per gli asili nido e per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Il servizio, promosso dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, è facoltativo e su richiesta ed integra il sistema ordinario dei trasporti pubblici locali offrendo, nel contempo, un’occasione di socializzazione e di condivisone con i compagni di scuola.

L’iscrizione va effettuata on-line entro sabato 15 giugno sul sito www.comune.verona.it - Trasporto scolastico 2013-2014.

Per chi non dispone di un collegamento internet, l’iscrizione al servizio potrà essere presentata, insieme ad un documento di riconoscimento, agli Uffici del Settore Istruzione in via Bertoni 4, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.